Azienda

H-ON Consulting fornisce consulenza e certificazione a livello internazionale per la sicurezza, l’affidabilità e la cyber security dei prodotti industriali.
H-ON Consulting

Mission & Vision

H-ON Consulting fornisce consulenza e certificazione a livello internazionale per la sicurezza, l’affidabilità e la cyber security dei prodotti industriali.

La nostra visione è assicurare la crescita professionale continua e il benessere delle persone.
H-ON Consulting nasce dall’acronimo di Helmet ON, Metti l’elmetto, che rappresenta a pieno la nostra visione. La sicurezza nell’ambiente industriale merita la massima priorità.
Gli operatori, le persone, hanno bisogno di lavorare in un ambiente sicuro, così come le aziende hanno estremo bisogno di prevenire i rischi legati alla sicurezza per dare continuità alla produzione e, soprattutto, tutelare la vita umana.
La conformità dei prodotti industriali agli standard di safety e di security è ciò che guida i grandi costruttori e i grandi utilizzatori; ed è a loro che ci dedichiamo per supportarli nel realizzare i loro progetti.
La sicurezza degli asset produttivi e la tutela degli operatori sono la chiave per l’evoluzione del business per i grandi costruttori e utilizzatori.
La sicurezza è uno stile di vita e vogliamo contribuire a diffonderne la cultura all’interno delle organizzazioni.
La sicurezza non è mai un ostacolo alla produzione né un onere. È un valore essenziale per l’essere umano: è un dovere e una missione. È un’assicurazione e un investimento per i costruttori e per gli utilizzatori nel prevenire i rischi di sicurezza, di affidabilità e di cyber security delle automazioni industriali.
Quello che desideriamo è abbattere i preconcetti e guidare i nostri clienti verso un percorso evolutivo che metta al centro la tutela della vita umana, del business e degli asset produttivi.

H-ON in Numeri
lavoriamo in
H-ON Consulting: lavoriamo in 50 diversi paesi
differenti paesi
Gestiamo oltre
Gestiamo oltre 450 progetti all'anno
progetti all'anno
cresciamo ogni anno
H-ON Consulting: cresciamo oltre il 30% ogni anno dal 2011

We believe in product safety...
because people come first

H-ON Consulting - We believe in product safety... because people come first

La nostra storia

La nostra storia inizia a Prato dall’idea condivisa da tre soci e da un team di tecnici con una solida esperienza operativa nell’Oil e Gas, per poi aprirsi da subito anche ad altri settori, fra cui il siderurgico, cartario e energetico, con una ampia gamma di servizi specializzati per la conformità di prodotto secondo i principali standard di legge nazionali e internazionali.

Specificità e Operatività

Anno dopo anno, abbiamo cercato di farci spazio in un mercato difficile già presidiato da società e da enti di certificazione storici. Eravamo convinti che la nostra consulenza potesse essere davvero diversa: specifica, chiara, operativa, concreta, attiva nella diffusione di conoscenze, ed estesa a ogni ambito, per andare costantemente incontro ai cambiamenti dell’industria.

Innovazione e Curiosità

Nel 2014, un ulteriore punto di svolta. Iniziamo a sentir parlare di Cyber Security Industriale e di standard IEC 62443: è diversa dalla cyber security IT, conosciuta da tempo. Il nostro interesse in un argomento così di frontiera è immediato, ne riconosciamo subito l’essenzialità. La digitalizzazione prenderà sempre più campo, e con essa i rischi legati al corretto funzionamento delle attrezzature connesse in rete. Questo avrà senz’altro ripercussioni sulla cyber security delle aziende manifatturiere, potenziali bersagli degli hacker, e non più responsabili solo delle attrezzature safety. Capiamo che non si può più parlare di sicurezza del prodotto senza considerarne la componente informatica. Per questo abbiamo sviluppato servizi rivolti sia ai costruttori che agli utilizzatori per una ancor più completa protezione delle loro infrastrutture.

Chi siamo oggi

Oggi siamo una società operativa in oltre 10 settori, con progetti di consulenza e certificazione che si sviluppano con continuità negli anni. Collaboriamo con costruttori ed end user appartenenti a grandi gruppi e realtà consolidati nel panorama nazionale e internazionale, con i quali condividiamo la stessa filosofia del fare impresa: credere sempre nel valore della sicurezza, nello sviluppo delle competenze e nell’evoluzione del business.

Abbiamo 4 sedi nel mondo: oltre alla sede corporate di Prato, si sono aggiunti l’ufficio di Viadana, e le società con sede a Glasgow e Houston. Si sono affiancate a H-ON Consulting 2 divisioni interne indipendenti: MSS Consulting e BYHON, rispettivamente specializzate nell’ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sistemi di gestione secondo ISO 45001, e un ente di certificazione accreditato ANSI e ISASecure® per il rilascio delle certificazioni SIL e IEC 62443.
La nostra organizzazione è composta da oltre 40 tecnici specializzati, in aggiunta al personale commerciale, amministrativo e alle risorse umane, tutti accomunati da una sottile linea invisibile di valori e di competenze, che permettono all’intero gruppo di raggiungere gli obiettivi in maniera coesa e strutturata.
La nostra realtà investe in welfare aziendale e in ricerca e sviluppo per garantire sempre il massimo benessere professionale delle nostre persone e il massimo della qualità per i nostri clienti.

Le nostre soluzioni si estendono su tutta la filiera industriale, articolate su 4 linee di servizio: dalla conformità del componente fino alla certificazione di intere linee di produzione.

Cosa desideriamo per il futuro

Desideriamo un cambiamento, desideriamo maggiore conoscenza dei temi safety e security, e vogliamo contribuirvi attivamente.

Non smetteremo mai di tenerci aggiornati sulle più recenti normative tecniche per abbattere la disinformazione e anticipare la trasformazione di quelle aziende più lungimiranti che, come noi, crederanno sempre nel valore della sicurezza. Lavoriamo con l'obiettivo di continuare a essere sempre partner consolidati dei nostri clienti per il successo dei loro progetti, che arricchiscono anche la nostra esperienza. I valori in cui crediamo ci accompagnano dal primo giorno e sono la nostra guida per garantire un futuro di crescita costante per le persone all’interno e all’esterno della nostra organizzazione.

I nostri Valori

L’etica in cui crediamo detta i nostri comportamenti verso coloro con cui interagiamo per il raggiungimento degli obiettivi comuni legati alla crescita professionale continua e al benessere delle persone.
  • Fiducia nelle persone e nei fornitori
  • Rispetto delle persone, dei fornitori, dei clienti e dei concorrenti
  • Modestia per come e con chi lavoriamo
  • Onestà nei rapporti con le persone, i fornitori, i clienti e i concorrenti, nel rispetto della società in cui viviamo e lavoriamo
  • Trasparenza nei rapporti con le persone, con i fornitori, con i clienti e con i concorrenti
  • Riservatezza nei rapporti con le persone, con i fornitori, con i clienti e con i concorrenti
  • Imparzialità con le persone e i fornitori
  • Solidarietà con le persone nei momenti di difficoltà personali
  • Diligenza nell'esecuzione dei compiti e dei contratti, eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti
  • Coerenza fra ciò che attuiamo internamente a protezione delle nostre persone e l’osservanza della sicurezza che incoraggiamo presso i nostri clienti

Per questo, abbiamo predisposto un Codice Etico e delle Policy per la Sicurezza e per la Qualità rivolti ad ogni nostro interlocutore, interno ed esterno.

Codice Etico & Policy

Osserviamo un sistema di regole e doveri morali per il miglioramento di noi stessi come singoli e come gruppo

Agiamo infatti secondo un sistema valoriale che poggia su una serie di pilastri fondamentali legati alla salute e sicurezza e alla qualità per il raggiungimento dei nostri obiettivi attraverso:

  • Il benessere delle persone interne all'organizzazione
  • Lo sviluppo di competenze tecniche in nuovi ambiti
  • La stima dei clienti e dei concorrenti
  • La soddisfazione dei fornitori
  • La creazione di collaborazioni di valore

Persone e Competenze

La nostra società si basa sulle persone, sulle loro individualità e sul modo di fare squadra. Crediamo che il benessere delle persone sia essenziale per il successo professionale, garantendo:

  • Un ambiente sereno all’interno del quale lavorare
  • Una prospettiva di crescita personale
  • Il giusto riconoscimento economico
  • Una prospettiva di lavoro a lungo termine
  • La solidarietà e comprensione della società nei momenti di difficoltà personali
  • Il riconoscimento del valore del proprio lavoro
  • Un sano bilanciamento fra vita professionale e vita privata

Ci impegniamo ogni giorno al miglioramento continuo coinvolgendo tutto il personale, dando ascolto alle idee e investendo nello sviluppo delle risorse umane per creare beneficio per i nostri clienti. La selezione del personale avviene in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze della società, nel pieno rispetto delle pari opportunità. É fondamentale assicurare il coinvolgimento del personale nello svolgimento del lavoro, anche prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e decisioni funzionali alla realizzazione dei progetti dei nostri clienti e allo sviluppo di competenze e servizi tecnici specifici. È prerogativa condividere in totale trasparenza la strategia di medio-lungo termine all’interno della società, affinché ognuna delle nostre risorse possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Clienti

Crediamo che sia fondamentale affermare il proprio successo nel pieno rispetto dei clienti. I clienti sono i nostri partner per raggiungere gli obiettivi di business, in ottica di crescita professionale di entrambe le parti. Per valorizzare i prodotti dei nostri clienti, è essenziale lavorare perseguendo obiettivi comuni.

Fornitori

I fornitori, di tutte le categorie merceologiche, sono per noi risorse vitali. Per questo, ci impegniamo per stabilire un rapporto di fidelizzazione che porti a mutui benefici. I fornitori non sono degli esterni dai quali ottenere il miglior prezzo, ma delle risorse con le quali crescere puntando all’eccellenza e con il giusto riconoscimento.

Collaborazioni

La nostra consulenza ha il preciso obiettivo di fornire soluzioni operative, le più idonee e tecnicamente rilevanti in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti. Ci poniamo sempre come un advisor sopra le parti. Il nostro compito è garantire la totale imparzialità e trasparenza nel suggerire gli strumenti più indicati da caso a caso, fra i migliori nel panorama nazionale e internazionale, senza obiettivo alcuno di vendita di particolari prodotti, ma orientati alla sola soddisfazione dei bisogni dei nostri clienti. Le nostre partnership nascono quindi per restare aggiornati sui prodotti e sulle ultime tecnologie, in modo da proporre sempre la soluzione più indicata e assicurare la completa risoluzione di ogni necessità in ambito safety e security. Per questo, siamo Digital Transition Partner di Siemens Italia e abbiamo collaborazioni attive con enti di certificazione e fornitori di tecnologie.

Politica per la Sicurezza

Per noi la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo un impegno verso i nostri collaboratori ma una cultura che si radica nel nostro modo di agire e che cerchiamo di trasferire anche ai nostri clienti e ai nostri fornitori. Il nostro lavoro si finalizza con la tutela della salute e sicurezza delle persone, ed il nostro impegno, anche verso i nostri collaboratori, non può essere diverso da quello che mettiamo nel nostro lavoro.

Il nostro impegno

Il nostro impegno parte dalla valutazione di tutti i rischi ai quali i nostri collaboratori possono essere esposti, siano questi quelli potenzialmente presenti nei nostri uffici, oppure quelli presso i nostri clienti durante i sopralluoghi o connessi all’utilizzo dei mezzi aziendali per qualsiasi necessità. La nostra Politica per la Sicurezza si basa sui seguenti principi:

  • Il rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla sicurezza e la salute sul lavoro utilizzando le migliori prassi disponibili
  • La sicurezza e salute sul lavoro e la prevenzione da lesioni o malattie professionali sono parte integrante della gestione aziendale
  • La responsabilità nella gestione della sicurezza e della salute e la prevenzione dalle lesioni e malattie professionali sul luogo di lavoro riguarda l'intera organizzazione aziendale, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze
  • Tutta la struttura aziendale è impegnata al miglioramento continuo ed alla prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro

Pertanto ci impegniamo a:

  • Fornire le risorse e gli strumenti necessari a tutelare la salute e la sicurezza di tutti i collaboratori
  • Definire e diffondere all'interno dell'azienda gli obiettivi di sicurezza e salute sul lavoro ed i relativi programmi
  • Coinvolgere e consultare i collaboratori nell’organizzazione del lavoro per evitare fattori di stress che potrebbero avere ripercussioni sulle performance
  • Riesaminare periodicamente la politica stessa e il sistema di gestione attuato

Politica per la Qualità

Abbiamo scelto di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, come strumento per il miglioramento delle prestazioni, il controllo dei processi, per accrescere la soddisfazione del cliente e assicurare la conformità ai requisiti, inclusi quelli di carattere legislativo.

La nostra politica aziendale è da sempre orientata verso la soddisfazione dei nostri clienti. Questo significa trasmettere:

  • La passione dei nostri collaboratori
  • La puntualità negli impegni presi
  • L'etica lavorativa che mette al centro il benessere delle persone
  • La capacità di adattarsi al cambiamento
  • L'umiltà nei confronti dei nostri concorrenti, dei clienti e dei fornitori

Responsabilità ed Impegno

Ci impegniamo a:

  • Differenziarci per specificità dei servizi che sviluppiamo
  • Soddisfare le esigenze del cliente attraverso una costante attenzione al contesto economico
  • Ottenere la piena soddisfazione dei collaboratori attraverso la valorizzazione della persona e il confronto con le varie funzioni
  • Mantenere e migliorare in modo continuo il Sistema di Gestione per la Qualità
  • Sviluppare rapporti di partnership funzionali

Mettiamo la nostra piena energia per:

  • Aumentare l’efficienza dei processi, attraverso un costante monitoraggio delle prestazioni
  • Garantire un elevato standard di competenze
  • Essere flessibili e attenti alle dinamiche e alle innovazioni del mercato
  • Valorizzare i collaboratori attraverso la crescita della loro competenza e il miglioramento delle potenzialità interne grazie a coinvolgimento, motivazione e sensibilizzazione
  • Pretendere il massimo livello di qualità da chi esegue il lavoro a prescindere dalla posizione
  • Mantenere un ambiente di lavoro stimolante e che favorisca il lavoro di squadra
  • Gestire le attività aziendali in maniera conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ricercando il miglioramento continuo di tutti i processi
  • Stabilire e mantenere aggiornato un piano strategico con obiettivi definiti e realizzabili
  • Differenziare l'attività promuovendo attività di ricerca e sviluppo anche attraverso lo sviluppo di partnership con clienti e fornitori

Il nostro Management

Per maggiori informazioni su questo servizio o per richiedere una quotazione