Chi siamo

Affianchiamo costruttori ed utilizzatori di prodotti industriali con servizi per la conformità agli standard di sicurezza, affidabilità e cyber security.
H-ON Consulting

Mission & Vision

La nostra visione è assicurare la crescita professionale continua e il benessere delle persone.

H-ON Consulting nasce dall’acronimo di Helmet ON, Metti l’elmetto, che rappresenta a pieno la nostra visione: la sicurezza nell’ambiente industriale merita la massima priorità.
Gli operatori, le persone, hanno bisogno di lavorare in un ambiente sicuro, così come le aziende hanno estremo bisogno di prevenire i rischi legati alla sicurezza per dare continuità alla produzione e tutelare la vita umana.
La conformità dei prodotti industriali agli standard di safety e di security è ciò che guida i grandi costruttori e i grandi utilizzatori; ed è a loro che ci dedichiamo per supportarli nel realizzare i loro progetti.

 

La sicurezza degli asset produttivi e la tutela degli operatori sono la chiave per l’evoluzione del business per i grandi costruttori e utilizzatori.

La sicurezza non è solo un obbligo di legge, è uno stile di vita, una cultura che vogliamo contribuire a diffondere all’interno delle organizzazioni. È un valore essenziale per l’essere umano, che può essere assicurato solo attraverso la prevenzione dei rischi di sicurezza, di affidabilità e di cyber security e con l’utilizzo di prodotti industriali conformi.

lavoriamo in
H-ON Consulting: lavoriamo in 50 diversi paesi
differenti paesi
Gestiamo oltre
Gestiamo oltre 450 progetti all'anno
progetti all'anno
cresciamo ogni anno
H-ON Consulting: cresciamo oltre il 30% ogni anno dal 2011

Scopri la nostra storia, guarda il video

La nostra storia

La nostra storia inizia a Prato dall’idea condivisa da quattro fondatori e da un team di tecnici con una solida esperienza operativa nell’Oil & Gas. La gamma di servizi specializzati si è da subito estesa con soluzioni consulenziali per la conformità di prodotto secondo i principali standard di legge nazionali e internazionali, applicabili ad ogni settore, fra cui siderurgico, cartario ed energetico.

Specificità e Operatività

Anno dopo anno, abbiamo cercato di farci spazio in un mercato che contava già la presenza di grandi società ed enti di certificazione, con il nostro stile consulenziale chiaro e concreto. Eravamo convinti che la nostra consulenza potesse essere davvero diversa: specifica, operativa e attiva nella diffusione di conoscenze, per andare costantemente incontro ai cambiamenti dell’industria.

Dalla certificazione CE, EAC, UL, CSA, SIL, all’analisi Hazop e FMEDA, da sempre vogliamo rispondere alle esigenze di tutta la filiera industriale.

 

Innovazione e Consapevolezza

Nel 2014, un ulteriore punto di svolta. L’attenzione di alcuni clienti localizzati in Scozia è catturata dalla Cyber Security Industriale, e allo stesso modo la nostra verso lo standard IEC 62443. Dalla Ricerca e Sviluppo comprendiamo che si tratta di un tema diverso dalla cyber security IT, conosciuta da tempo.

La nostra affinità verso un argomento così di frontiera si rivela immediata, nonchè essenziale. La digitalizzazione prenderà sempre più campo, e con essa nuovi rischi legati al corretto funzionamento delle attrezzature connesse in rete. Questo avrà senz’altro ripercussioni sulla sicurezza delle aziende manifatturiere, potenziali bersagli degli hacker.

Capiamo che non esiste più safety senza security: non si può più parlare di sicurezza del prodotto senza considerarne la componente informatica. Per questo abbiamo sviluppato servizi rivolti ai costruttori e agli utilizzatori per una ancor più completa protezione delle loro infrastrutture.

Chi siamo oggi

Oggi siamo una società operativa in oltre 10 settori, con progetti di consulenza e certificazione che si sviluppano con continuità negli anni. Collaboriamo con costruttori ed end-user appartenenti a grandi gruppi e realtà consolidati nel panorama nazionale e internazionale. Con i nostri clienti condividiamo la stessa filosofia del fare impresa: credere sempre nel valore della sicurezza, nello sviluppo delle competenze e nell’evoluzione del business.

Abbiamo 4 sedi nel mondo: oltre alla sede corporate di Prato, si sono aggiunti l’ufficio di Viadana, Glasgow e Houston, e partnership con importanti fornitori di tecnologie affermati nel mercato internazionale.

Abbiamo dato vita a due divisioni interne indipendenti: MSS ConsultingBYHON, rispettivamente specializzate nell’ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sistemi di gestione secondo ISO 45001, e un ente di certificazione accreditato ANSI e ISASecure® per il rilascio delle certificazioni IEC 61508 e IEC 62443.

La nostra organizzazione è composta da oltre 40 tecnici specializzati, in aggiunta al personale commerciale, amministrativo e alle risorse umane, tutti accomunati da un sistema di valori e di competenze, che permettono all’intero gruppo di raggiungere gli obiettivi in maniera coesa e strutturata.
La nostra realtà investe in welfare aziendale e in ricerca e sviluppo per garantire sempre il massimo benessere professionale delle nostre persone e il massimo della qualità per i nostri clienti.

Le nostre soluzioni si estendono su tutta la filiera industriale, articolate su 5 linee di servizio: dalla conformità del componente fino alla certificazione di intere linee di produzione.

Cosa desideriamo per il futuro

Desideriamo un cambiamento, desideriamo maggiore conoscenza dei temi safety e security, e vogliamo contribuirvi attivamente.

Non smetteremo mai di tenerci aggiornati sulle più recenti normative tecniche per diffondere maggiore consapevolezza e anticipare la trasformazione di quelle aziende più lungimiranti che, come noi, crederanno sempre nel valore della sicurezza.

Lavoriamo con l’obiettivo di continuare a essere sempre partner consolidati dei nostri clienti per il successo dei loro progetti, che arricchiscono anche la nostra esperienza.

I valori in cui crediamo ci accompagnano dal primo giorno e sono la nostra guida per garantire un futuro di crescita costante per le persone all’interno e all’esterno della nostra organizzazione.

I nostri Valori

L’etica in cui crediamo detta i nostri comportamenti verso coloro con cui interagiamo per il raggiungimento degli obiettivi comuni legati alla crescita professionale continua e al benessere delle persone.

Per questo, abbiamo predisposto un Codice Etico e delle Policy per la Sicurezza e per la Qualità rivolti ad ogni nostro interlocutore, interno ed esterno.

  • Fiducia nelle persone e nei fornitori
  • Rispetto delle persone, dei fornitori, dei clienti e dei concorrenti
  • Modestia per come e con chi lavoriamo
  • Onestà nei rapporti con le persone, i fornitori, i clienti e i concorrenti, nel rispetto della società in cui viviamo e lavoriamo
  • Trasparenza nei rapporti con le persone, con i fornitori, con i clienti e con i concorrenti
  • Riservatezza nei rapporti con le persone, con i fornitori, con i clienti e con i concorrenti
  • Imparzialità con le persone e i fornitori
  • Solidarietà con le persone nei momenti di difficoltà personali
  • Diligenza nell’esecuzione dei compiti e dei contratti, eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti
  • Coerenza fra ciò che attuiamo internamente a protezione delle nostre persone e l’osservanza della sicurezza che incoraggiamo presso i nostri clienti

Codice Etico & Policy

Osserviamo un sistema di regole e doveri morali per il miglioramento di noi stessi come singoli e come gruppo

Agiamo secondo un sistema valoriale che poggia su una serie di pilastri fondamentali legati alla salute, sicurezza e qualità. Il motore che ci conduce verso il raggiungimento dei nostri obiettivi è alimentato da:

  • Il benessere delle persone interne all’organizzazione
  • Lo sviluppo di competenze tecniche in nuovi ambiti
  • La stima dei clienti e dei concorrenti
  • La soddisfazione dei fornitori
  • La creazione di collaborazioni di valore

Persone e Competenze

La nostra società si basa sulle persone, sulle loro individualità e sul modo di fare squadra. Crediamo che il benessere delle persone sia essenziale per il successo professionale, garantendo:

  • Un ambiente sereno all’interno del quale lavorare
  • Una prospettiva di crescita personale
  • Il giusto riconoscimento economico
  • Una prospettiva di lavoro a lungo termine
  • La solidarietà e comprensione della società nei momenti di difficoltà personali
  • Il riconoscimento del valore del proprio lavoro
  • Un sano bilanciamento fra vita professionale e vita privata

Ci impegniamo ogni giorno al miglioramento continuo coinvolgendo tutto il personale, dando ascolto alle idee e investendo nello sviluppo delle risorse umane per creare beneficio per i nostri clienti.

La selezione del personale avviene in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze della società, nel pieno rispetto delle pari opportunità. I nostri annunci sono sempre rivolti a tutte le persone senza distinzione alcuna, se non sulla base di parametri oggettivi relativi alle competenze più idonee a soddisfare le nostre esigenze aziendali.

Tutto nel pieno rispetto delle pari opportunità e non discriminando nessuno sulla base di provenienza geografica, età, religione o orientamento sessuale.

É inoltre fondamentale assicurare il coinvolgimento del personale nello svolgimento del lavoro, anche prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e decisioni funzionali alla realizzazione dei progetti dei nostri clienti e allo sviluppo di competenze e servizi tecnici specifici. È prerogativa condividere in totale trasparenza la strategia di medio-lungo termine all’interno della società, affinché ognuna delle nostre risorse possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Clienti

Crediamo che sia fondamentale affermare il proprio successo nel pieno rispetto dei clienti. I clienti sono i nostri partner per raggiungere gli obiettivi di business, in ottica di crescita professionale di entrambe le parti. Per valorizzare i prodotti dei nostri clienti, è essenziale lavorare perseguendo obiettivi comuni.

 

Fornitori

I fornitori, di tutte le categorie merceologiche, sono per noi risorse vitali. Per questo, ci impegniamo per stabilire un rapporto di fidelizzazione che porti a mutui benefici. I fornitori non sono degli esterni dai quali ottenere il miglior prezzo, ma delle risorse con le quali crescere puntando all’eccellenza e con il giusto riconoscimento.

 

Collaborazioni

La nostra consulenza ha il preciso obiettivo di fornire soluzioni operative, le più idonee e tecnicamente rilevanti in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti.

Ci poniamo sempre come un advisor sopra le parti.

Il nostro compito è garantire la totale imparzialità e trasparenza nel suggerire gli strumenti più indicati da caso a caso, fra i migliori nel panorama nazionale e internazionale, senza obiettivo alcuno di vendita di prodotti, ma orientati alla sola soddisfazione dei bisogni dei nostri clienti.

Le nostre partnership nascono per restare aggiornati sulle ultime tecnologie, in modo da proporre sempre la soluzione più indicata e assicurare la completa risoluzione di ogni necessità in ambito safety e security.

Per questo, siamo Digital Transition Partner di Siemens Italia, soci delle associazioni per l’automazione e la digitalizzazione, fra cui Mindsphere World, ANIPLA, membri ISAGCA (ISA Global Cybersecurity Alliance) e abbiamo collaborazioni attive con enti di certificazione e numerosi fornitori di tecnologie.

 

 

La nostra cultura del feedback

Abbiamo fatto della comunicazione e del feedback un vero manifesto. Questo proprio perché la comunicazione è per noi uno strumento fondamentale per offrire informazioni su comportamenti e risultati: dare e ricevere feedback ci aiuta a rafforzare i comportamenti utili ed efficaci e a ridurre quelli inefficaci.

La nostra cultura interna del feedback sancisce che:

  • L’azienda promuove la cultura del feedback come strumento di crescita finalizzato ad individuare aree forti e aree di miglioramento
  • Ci impegniamo a offrire i nostri feedback quando necessario, al di là dei momenti ufficiali istituiti per la valutazione della performance, ma comunque sempre all’interno di spazi protetti e momenti adeguati
  • Promuoviamo il feedback positivo
  • Ci mostriamo aperti a ricevere feedback e a chiederne a tutti coloro che possono aiutarci nel nostro percorso di crescita
  • Il feedback è gradito a ogni livello
  • Garantiamo una modalità di restituzione del feedback di persona, nei momenti e negli spazi che predispongono all’ascolto reciproco

Inoltre, grazie a periodici indagini sulla soddisfazione del personale, diamo ascolto alle idee sulle azioni correttive che possiamo intraprendere per migliorare sempre la nostra salute organizzativa.

Il feedback da parte dei nostri clienti arricchisce l’esperienza.

L’opinione dei nostri clienti ha un valore inestimabile in ottica di miglioramento continuo, per questo raccogliamo costantemente feedback sull’operato di ciascuno dei nostri reparti. Somministriamo regolarmente questionari per la valutazione del nostro lavoro, con particolare attenzione alla fase di interazione commerciale, relativamente all’esperienza di partecipazione ai nostri eventi, a conclusione di ogni progetto tecnico.

Politica per la Sicurezza

Per noi la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo un impegno verso i nostri collaboratori ma una cultura che si radica nel nostro modo di agire e che cerchiamo di trasferire anche ai nostri clienti e ai nostri fornitori.

Il nostro lavoro si finalizza con la tutela della salute e sicurezza delle persone, ed il nostro impegno, anche verso i nostri collaboratori, non può essere diverso da quello che mettiamo nel nostro lavoro.

IL NOSTRO IMPEGNO

Il nostro impegno parte dalla valutazione di tutti i rischi ai quali i nostri collaboratori possono essere esposti, siano questi quelli potenzialmente presenti nei nostri uffici, oppure quelli presso i nostri clienti durante i sopralluoghi o connessi all’utilizzo dei mezzi aziendali per qualsiasi necessità. La nostra Politica per la Sicurezza si basa sui seguenti principi:

  • Il rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla sicurezza e la salute sul lavoro utilizzando le migliori prassi disponibili
  • La sicurezza e salute sul lavoro e la prevenzione da lesioni o malattie professionali sono parte integrante della gestione aziendale
  • La responsabilità nella gestione della sicurezza e della salute e la prevenzione dalle lesioni e malattie professionali sul luogo di lavoro riguarda l’intera organizzazione aziendale, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze
  • Tutta la struttura aziendale è impegnata al miglioramento continuo ed alla prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro
Come lo mettiamo in pratica
  • Fornire le risorse e gli strumenti necessari a tutelare la salute e la sicurezza di tutti i collaboratori
  • Definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi di sicurezza e salute sul lavoro ed i relativi programmi
  • Coinvolgere e consultare i collaboratori nell’organizzazione del lavoro per evitare fattori di stress che potrebbero avere ripercussioni sulle performance
  • Riesaminare periodicamente la politica stessa e il sistema di gestione attuato

Politica per la Qualità e per la Sicurezza delle Informazioni

Abbiamo scelto di adottare il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, come strumento per il miglioramento delle prestazioni, il controllo dei processi, per accrescere la soddisfazione del cliente e assicurare la conformità ai requisiti, inclusi quelli di carattere legislativo.

La nostra politica aziendale è da sempre orientata verso la soddisfazione dei nostri clienti. Questo significa trasmettere:

  • La passione dei nostri collaboratori
  • La puntualità negli impegni presi
  • L’etica lavorativa che mette al centro il benessere delle persone
  • La capacità di adattarsi al cambiamento
  • L’umiltà nei confronti dei nostri concorrenti, dei clienti e dei fornitori

Il nostro Impegno per Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015

  • Differenziarci per specificità dei servizi che sviluppiamo
  • Soddisfare le esigenze del cliente attraverso una costante attenzione al contesto economico
  • Ottenere la piena soddisfazione dei collaboratori attraverso la valorizzazione della persona e il confronto con le varie funzioni
  • Mantenere e migliorare in modo continuo il Sistema di Gestione per la Qualità
  • Sviluppare rapporti di partnership funzionali

Mettiamo la nostra piena energia per:

  • Aumentare l’efficienza dei processi, attraverso un costante monitoraggio delle prestazioni
  • Garantire un elevato standard di competenze
  • Essere flessibili e attenti alle dinamiche e alle innovazioni del mercato
  • Valorizzare i collaboratori attraverso la crescita della loro competenza e il miglioramento delle potenzialità interne grazie a coinvolgimento, motivazione e sensibilizzazione
  • Pretendere il massimo livello di qualità da chi esegue il lavoro a prescindere dalla posizione
  • Mantenere un ambiente di lavoro stimolante e che favorisca il lavoro di squadra
  • Gestire le attività aziendali in maniera conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ricercando il miglioramento continuo di tutti i processi
  • Stabilire e mantenere aggiornato un piano strategico con obiettivi definiti e realizzabili
  • Differenziare l’attività promuovendo attività di ricerca e sviluppo anche attraverso lo sviluppo di partnership con clienti e fornitori
  • Garantire la riservatezza, integrità, disponibilità delle informazioni gestite

 

Sistema di Gestione per la Qualità delle Informazioni secondo la norma ISO 27001.

L’obiettivo primario è la protezione dei dati e delle informazioni delle parti interessate, della struttura tecnologica, fisica, logica ed organizzativa, responsabile della loro gestione. Abbiamo scelto un sistema di gestione dei dati personali rispettoso della normativa cogente ed integrato nei vari processi aziendali, che consente di identificare le responsabilità di ogni singolo collaboratore in materia di protezione dei dati personali affinché tutti si sentano coinvolti e comprendano il proprio ruolo, nonché di integrare la protezione dei dati personali anche all’interno dei processi afferenti alla sicurezza dei sistemi informativi.

Ci impegniamo a implementare e mantenere un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) sicuro, per il quale siamo certificati ISO 27001, per garantire:

  • Riservatezza, informazioni accessibili solamente ai soggetti e/o ai processi debitamente autorizzati
  • Integrità, salvaguardia della consistenza dell’informazione da modifiche non autorizzate
  • Disponibilità, facilità di accesso alle informazioni necessarie
  • Controllo, garanzia che i processi e strumenti per la gestione dei dati siano sicuri e testati
  • Autenticità, provenienza affidabile dell’informazione
  • Privacy, garanzia di protezione e controllo dei dati personali
  • Rispetto della normativa cogente e volontaria afferente alla sicurezza delle informazioni
  • Rispetto delle richieste provenienti dai clienti
  • Definizione dei ruoli aziendali e le responsabilità per lo sviluppo e il mantenimento del SGSI
  • Controllo che il SGSI sia integrato in tutti i processi aziendali e che le procedure e i controlli siano sviluppati e mantenuti in modo efficiente
  • Monitoraggio dell’esposizione alle minacce per la sicurezza delle informazioni
  • Attivazione dei programmi per diffondere la consapevolezza e la cultura sulla sicurezza delle informazioni
  • Garanzia dela continua crescita del livello di servizio monitorando obiettivi ed indicatori afferenti alla sicurezza delle informazioni
  • Miglioramento continuo delle prestazioni del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

 

Organizzazione con sistema di gestione per la qualità delle informazioni certificato da Dasa-Rägister S.p.A. in conformità alla UNI EN ISO 27001. Visualizza il certificato ISO 27001.

 

Responsabilità generali

La Direzione di H-ON Consulting  si assume quindi la responsabilità di diffondere e sostenere, con le risorse ed i mezzi più opportuni, ogni nostra Politica, chiarendo e assegnando ad ogni collaboratore specifiche responsabilità per la sua attuazione, al fine di assicurare la disponibilità delle informazioni e delle risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi ed i correlati traguardi.

Tutto il personale dell’azienda è portato a conoscenza delle decisioni assunte e degli obiettivi individuati nei confronti dei vari sistemi di gestione applicati ed è tenuto a seguire le prescrizioni e a rispettare, senza alcuna deroga, le procedure previste e a mantenere costante il riferimento ai principi espressi nella presente dichiarazione.

La Direzione effettua riesami annuali allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi ed i traguardi stabiliti anche attraverso indicatori di processo e audit interni e pianificare le azioni di miglioramento.

 

Scopri anche il nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla “Responsabilità Amministrativa delle Imprese”.