Chi siamo

Affianchiamo costruttori ed utilizzatori di prodotti industriali con servizi per la conformità agli standard di sicurezza, affidabilità e cyber security.
H-ON a TÜV Rheinland Company

Mission & Vision

La nostra visione è assicurare la crescita professionale continua e il benessere delle persone.

Siamo una società del gruppo TÜV Rheinland, che vive la struttura e l’organizzazione della grande azienda, unite al dinamismo e alla continua evoluzione che contraddistinguono una PMI.

H-ON nasce dall’acronimo di Helmet ON, Metti l’elmetto, che rappresenta a pieno la nostra visione: la sicurezza nell’ambiente industriale merita la massima priorità.
Gli operatori, le persone, devono poter lavorare in un ambiente sicuro, ed il compito delle aziende è quello di dare continuità alla produzione tutelando la vita umana.
La conformità agli standard di safety e di cybersecurity guida costruttori e utilizzatori di macchine e impianti; ed è a loro che ci dedichiamo per supportarli nel realizzare i loro progetti.

La sicurezza degli asset produttivi e degli operatori sono la chiave per l’evoluzione del business per i grandi costruttori e utilizzatori.
Vogliamo contribuire a diffondere la cultura della sicurezza all’interno delle realtà produttive: il valore essenziale per l’essere umano  può essere assicurato solo attraverso la prevenzione dei rischi.

lavoriamo in
H-ON Consulting: lavoriamo in 50 diversi paesi
differenti paesi
Gestiamo oltre
Gestiamo oltre 450 progetti all'anno
progetti all'anno
cresciamo ogni anno
H-ON Consulting: cresciamo oltre il 30% ogni anno dal 2011

Scopri la nostra storia, guarda il video

La nostra storia

La nostra storia inizia a Prato dall’idea condivisa da quattro fondatori con la proposta di soluzioni consulenziali per la conformità di macchine e impianti industriali secondo i principali standard di legge nazionali e internazionali.

Specificità e Esperienza

Da sempre siamo convinti che esista un concetto di consulenza diverso, fatto di metodi specifici ed operativi, capaci di dare impulso alla diffusione delle conoscenze necessarie ad affrontare i cambiamenti dell’industria.

Che si tratti di certificazione CE, EAC, SIL, di analisi Hazop e FMEDA, la nostra missione è rispondere alle esigenze di tutta la filiera industriale.

 

Innovazione e Concretezza

Quando la Cyber Security fa il suo ingresso nel campo dell’automazione, attraverso lo standard IEC 62443, l’argomento cattura l’attenzione del mondo industriale. Si prospetta un nuovo mondo in cui la digitalizzazione prenderà sempre più spazio, e con essa i rischi legati alle minacce informatiche e al funzionamento delle attrezzature connesse in rete. Le ripercussioni sulla sicurezza fisica e sulla business continuity per le aziende manifatturiere sono evidenti.

Capiamo che non esiste più safety senza security: non si può più parlare di sicurezza del prodotto senza considerarne la componente informatica. Per questo abbiamo sviluppato servizi mirati per la protezione delle infrastrutture di costruttori e utilizzatori, servizi che nel tempo sono diventati una fra le più consolidate specializzazioni.

Chi siamo oggi

Oggi siamo una società del gruppo TÜV Rheinland operativa in oltre 10 settori, fra cui Oil & Gas, siderurgico, cartario, energetico farmacautico, automotive, con progetti di consulenza e certificazione che si sviluppano con continuità negli anni. Collaboriamo con costruttori ed end-user appartenenti a grandi gruppi e realtà consolidati nel panorama nazionale e internazionale. Con i nostri clienti condividiamo la stessa filosofia del fare impresa: credere sempre nel valore della sicurezza, nello sviluppo delle competenze e nell’evoluzione del business.

La nostra divisione interna indipendente BYHON è ente di certificazione accreditato ANSI e ISASecure® per il rilascio delle certificazioni IEC 61508 e IEC 62443.

La nostra organizzazione è composta da oltre 40 tecnici specializzati, in aggiunta al personale commerciale, amministrativo e alle risorse umane, accomunati da un sistema di valori e di competenze, che permettono all’intero gruppo di raggiungere gli obiettivi in maniera coesa e strutturata.
La nostra realtà investe in welfare aziendale e in ricerca e sviluppo per garantire sempre il massimo benessere professionale delle nostre persone e il massimo della qualità per i nostri clienti.

Le nostre soluzioni si estendono su tutta la filiera industriale, articolate su 5 linee di servizio: dalla conformità del componente fino alla certificazione di intere linee di produzione.

Cosa desideriamo per il futuro

Desideriamo un cambiamento, desideriamo maggiore conoscenza dei temi safety e security nel settore industriale, e vogliamo contribuirvi attivamente.

Non smetteremo mai di tenerci aggiornati sulle più recenti normative tecniche per diffondere maggiore consapevolezza e anticipare la trasformazione delle aziende che, come noi, crederanno sempre nel valore della sicurezza.

Lavoriamo con l’obiettivo di continuare a essere sempre partner consolidati dei nostri clienti per il successo dei loro progetti, che arricchiscono anche la nostra esperienza.

I valori in cui crediamo ci accompagnano dal primo giorno e sono la nostra guida per garantire un futuro di crescita costante per le persone all’interno e all’esterno della nostra organizzazione.

I nostri Valori

L’etica in cui crediamo detta i nostri comportamenti verso coloro con cui interagiamo per il raggiungimento degli obiettivi comuni legati alla crescita professionale continua e al benessere delle persone.

Condividiamo con il gruppo TÜV Rheinland l’obiettivo di rendere la vita più sicura attraverso saldi principi, ed abbiamo predisposto un Codice Etico e delle Policy per la Sicurezza e per la Qualità rivolti ad ogni nostro interlocutore, interno ed esterno.

 

Integrità

Siamo incorruttibili e agiamo con imparzialità. Seguiamo valori basati sulla fiducia nei confronti delle persone, dei fornitori, dei clienti e dei concorrenti. Ci impegniamo ad agire con estrema coerenza fra ciò che attuiamo internamente, a protezione delle nostre persone, e l’osservanza della sicurezza che incoraggiamo presso i nostri clienti.

Eccellenza

Perseguiamo l’eccellenza in tutti i nostri processi pur senza mancare della modestia per come e con chi lavoriamo, mostrando la opportuna solidarietà con le persone nei momenti di difficoltà personali, e nel totale rispetto verso le persone, i fornitori, i clienti e i concorrenti.

Orientamento al cliente

Mettiamo al primo posto le esigenze dei nostri clienti con la trasparenza e la riservatezza che contraddistingue i contratti fra le parti. Supportiamo i nostri clienti nel realizzare i loro progetti con la continua introduzione di nuove soluzioni operative, per le quali la sicurezza gode della massima priorità.

Prestazione

Siamo orientati al risultato e ci assumiamo la responsabilità del nostro operato. Alimentiamo il principio della diligenza nell’esecuzione dei compiti e dei contratti, eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti e dagli standard, dotandoci delle competenze più adeguate per raggiungere gli obiettivi di gruppo.

Agilità

Siamo una realtà virtuosa, flessibile e che si mette sempre in discussione per accogliere le esigenze di cambiamento del settore industriale. Supportiamo l’evoluzione dell’industria per garantire un futuro migliore, e ci rapportiamo con onestà con ogni persona, fornitore, cliente o concorrente, raccogliendo ogni spunto come stimolo di miglioramento che va a beneficio della società in cui viviamo e lavoriamo.

Codice Etico & Policy

Osserviamo un sistema di regole e doveri morali per il miglioramento di noi stessi come singoli e come gruppo

Agiamo secondo un sistema valoriale che poggia su una serie di pilastri fondamentali legati alla salute, sicurezza e qualità. Il motore che ci conduce verso il raggiungimento dei nostri obiettivi è alimentato da:

  • Il benessere delle persone interne all’organizzazione
  • Lo sviluppo di competenze tecniche in nuovi ambiti
  • La stima dei clienti e dei concorrenti
  • La soddisfazione dei fornitori
  • La creazione di collaborazioni di valore

Persone e Competenze

La nostra società si basa sulle persone, sulle loro individualità e sul modo di fare squadra. Crediamo che il benessere delle persone sia essenziale per il successo professionale, garantendo:

  • Un ambiente sereno all’interno del quale lavorare
  • Una prospettiva di crescita personale
  • Il giusto riconoscimento economico
  • Una prospettiva di lavoro a lungo termine
  • La solidarietà e comprensione della società nei momenti di difficoltà personali
  • Il riconoscimento del valore del proprio lavoro
  • Un sano bilanciamento fra vita professionale e vita privata

Ci impegniamo ogni giorno al miglioramento continuo coinvolgendo tutto il personale, dando ascolto alle idee e investendo nello sviluppo delle risorse umane per creare beneficio per i nostri clienti.

La selezione del personale avviene in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze della società, nel pieno rispetto delle pari opportunità. I nostri annunci sono sempre rivolti a tutte le persone senza distinzione alcuna, se non sulla base di parametri oggettivi relativi alle competenze più idonee a soddisfare le nostre esigenze aziendali.

Tutto nel pieno rispetto delle pari opportunità e non discriminando nessuno sulla base di provenienza geografica, età, religione o orientamento sessuale.

É inoltre fondamentale assicurare il coinvolgimento del personale nello svolgimento del lavoro, anche prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e decisioni funzionali alla realizzazione dei progetti dei nostri clienti e allo sviluppo di competenze e servizi tecnici specifici. È prerogativa condividere in totale trasparenza la strategia di medio-lungo termine all’interno della società, affinché ognuna delle nostre risorse possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Clienti

Crediamo che sia fondamentale affermare il proprio successo nel pieno rispetto dei clienti. I clienti sono i nostri partner per raggiungere gli obiettivi di business, in ottica di crescita professionale di entrambe le parti. Per valorizzare i prodotti dei nostri clienti, è essenziale lavorare perseguendo obiettivi comuni.

 

Fornitori

I fornitori, di tutte le categorie merceologiche, sono per noi risorse vitali. Per questo, ci impegniamo per stabilire un rapporto di fidelizzazione che porti a mutui benefici. I fornitori non sono degli esterni dai quali ottenere il miglior prezzo, ma delle risorse con le quali crescere puntando all’eccellenza e con il giusto riconoscimento.

 

Collaborazioni

La nostra consulenza ha il preciso obiettivo di fornire soluzioni operative, le più idonee e tecnicamente rilevanti in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti.

Ci poniamo sempre come un advisor sopra le parti.

Il nostro compito è garantire la totale imparzialità e trasparenza nel suggerire gli strumenti più indicati da caso a caso, fra i migliori nel panorama nazionale e internazionale, senza obiettivo alcuno di vendita di prodotti, ma orientati alla sola soddisfazione dei bisogni dei nostri clienti.

Le nostre partnership nascono per restare aggiornati sulle ultime tecnologie, in modo da proporre sempre la soluzione più indicata e assicurare la completa risoluzione di ogni necessità in ambito safety e security.

Per questo, siamo Digital Transition Partner di Siemens Italia, soci delle associazioni per l’automazione e la digitalizzazione, fra cui Digital Industries World, ANIPLA, membri ISAGCA (ISA Global Cybersecurity Alliance) e abbiamo collaborazioni attive con enti di certificazione e numerosi fornitori di tecnologie.

 

 

La nostra cultura del feedback

Abbiamo fatto della comunicazione e del feedback un vero manifesto. Questo proprio perché la comunicazione è per noi uno strumento fondamentale per offrire informazioni su comportamenti e risultati: dare e ricevere feedback ci aiuta a rafforzare i comportamenti utili ed efficaci e a ridurre quelli inefficaci.

La nostra cultura interna del feedback sancisce che:

  • L’azienda promuove la cultura del feedback come strumento di crescita finalizzato ad individuare aree forti e aree di miglioramento
  • Ci impegniamo a offrire i nostri feedback quando necessario, al di là dei momenti ufficiali istituiti per la valutazione della performance, ma comunque sempre all’interno di spazi protetti e momenti adeguati
  • Promuoviamo il feedback positivo
  • Ci mostriamo aperti a ricevere feedback e a chiederne a tutti coloro che possono aiutarci nel nostro percorso di crescita
  • Il feedback è gradito a ogni livello
  • Garantiamo una modalità di restituzione del feedback di persona, nei momenti e negli spazi che predispongono all’ascolto reciproco

Inoltre, grazie a periodici indagini sulla soddisfazione del personale, diamo ascolto alle idee sulle azioni correttive che possiamo intraprendere per migliorare sempre la nostra salute organizzativa.

Il feedback da parte dei nostri clienti arricchisce l’esperienza.

L’opinione dei nostri clienti ha un valore inestimabile in ottica di miglioramento continuo, per questo raccogliamo costantemente feedback sull’operato di ciascuno dei nostri reparti. Somministriamo regolarmente questionari per la valutazione del nostro lavoro, con particolare attenzione alla fase di interazione commerciale, relativamente all’esperienza di partecipazione ai nostri eventi, a conclusione di ogni progetto tecnico.

Politica per la Sicurezza

Per noi la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo un impegno verso i nostri collaboratori ma una cultura che si radica nel nostro modo di agire e che cerchiamo di trasferire anche ai nostri clienti e ai nostri fornitori.

Il nostro lavoro si finalizza con la tutela della salute e sicurezza delle persone, ed il nostro impegno, anche verso i nostri collaboratori, non può essere diverso da quello che mettiamo nel nostro lavoro.

IL NOSTRO IMPEGNO

Il nostro impegno parte dalla valutazione di tutti i rischi ai quali i nostri collaboratori possono essere esposti, siano questi quelli potenzialmente presenti nei nostri uffici, oppure quelli presso i nostri clienti durante i sopralluoghi o connessi all’utilizzo dei mezzi aziendali per qualsiasi necessità. La nostra Politica per la Sicurezza si basa sui seguenti principi:

  • Il rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla sicurezza e la salute sul lavoro utilizzando le migliori prassi disponibili
  • La sicurezza e salute sul lavoro e la prevenzione da lesioni o malattie professionali sono parte integrante della gestione aziendale
  • La responsabilità nella gestione della sicurezza e della salute e la prevenzione dalle lesioni e malattie professionali sul luogo di lavoro riguarda l’intera organizzazione aziendale, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze
  • Tutta la struttura aziendale è impegnata al miglioramento continuo ed alla prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro
Come lo mettiamo in pratica
  • Fornire le risorse e gli strumenti necessari a tutelare la salute e la sicurezza di tutti i collaboratori
  • Definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi di sicurezza e salute sul lavoro ed i relativi programmi
  • Coinvolgere e consultare i collaboratori nell’organizzazione del lavoro per evitare fattori di stress che potrebbero avere ripercussioni sulle performance
  • Riesaminare periodicamente la politica stessa e il sistema di gestione attuato

Politica per la Qualità e per la Sicurezza delle Informazioni

Abbiamo scelto di adottare il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, come strumento per il miglioramento delle prestazioni, il controllo dei processi, per accrescere la soddisfazione del cliente e assicurare la conformità ai requisiti, inclusi quelli di carattere legislativo.

La nostra politica aziendale è da sempre orientata verso la soddisfazione dei nostri clienti. Questo significa trasmettere:

  • La passione dei nostri collaboratori
  • La puntualità negli impegni presi
  • L’etica lavorativa che mette al centro il benessere delle persone
  • La capacità di adattarsi al cambiamento
  • L’umiltà nei confronti dei nostri concorrenti, dei clienti e dei fornitori

Il nostro Impegno per il Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015

  • Differenziarci per specificità dei servizi che sviluppiamo
  • Soddisfare le esigenze del cliente attraverso una costante attenzione al contesto economico
  • Ottenere la piena soddisfazione dei collaboratori attraverso la valorizzazione della persona e il confronto con le varie funzioni
  • Mantenere e migliorare in modo continuo il Sistema di Gestione per la Qualità
  • Sviluppare rapporti di partnership funzionali

Mettiamo la nostra piena energia per:

  • Aumentare l’efficienza dei processi, attraverso un costante monitoraggio delle prestazioni
  • Garantire un elevato standard di competenze
  • Essere flessibili e attenti alle dinamiche e alle innovazioni del mercato
  • Valorizzare i collaboratori attraverso la crescita della loro competenza e il miglioramento delle potenzialità interne grazie a coinvolgimento, motivazione e sensibilizzazione
  • Pretendere il massimo livello di qualità da chi esegue il lavoro a prescindere dalla posizione
  • Mantenere un ambiente di lavoro stimolante e che favorisca il lavoro di squadra
  • Gestire le attività aziendali in maniera conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ricercando il miglioramento continuo di tutti i processi
  • Stabilire e mantenere aggiornato un piano strategico con obiettivi definiti e realizzabili
  • Differenziare l’attività promuovendo attività di ricerca e sviluppo anche attraverso lo sviluppo di partnership con clienti e fornitori
  • Garantire la riservatezza, integrità, disponibilità delle informazioni gestite

 

Sistema di Gestione per la Qualità delle Informazioni secondo la norma ISO 27001.

L’obiettivo primario è la protezione dei dati e delle informazioni delle parti interessate, della struttura tecnologica, fisica, logica ed organizzativa, responsabile della loro gestione. Abbiamo scelto un sistema di gestione dei dati personali rispettoso della normativa cogente ed integrato nei vari processi aziendali, che consente di identificare le responsabilità di ogni singolo collaboratore in materia di protezione dei dati personali affinché tutti si sentano coinvolti e comprendano il proprio ruolo, nonché di integrare la protezione dei dati personali anche all’interno dei processi afferenti alla sicurezza dei sistemi informativi.

Ci impegniamo a implementare e mantenere un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) sicuro, per il quale siamo certificati ISO 27001, per garantire:

  • Riservatezza, informazioni accessibili solamente ai soggetti e/o ai processi debitamente autorizzati
  • Integrità, salvaguardia della consistenza dell’informazione da modifiche non autorizzate
  • Disponibilità, facilità di accesso alle informazioni necessarie
  • Controllo, garanzia che i processi e strumenti per la gestione dei dati siano sicuri e testati
  • Autenticità, provenienza affidabile dell’informazione
  • Privacy, garanzia di protezione e controllo dei dati personali
  • Rispetto della normativa cogente e volontaria afferente alla sicurezza delle informazioni
  • Rispetto delle richieste provenienti dai clienti
  • Definizione dei ruoli aziendali e le responsabilità per lo sviluppo e il mantenimento del SGSI
  • Controllo che il SGSI sia integrato in tutti i processi aziendali e che le procedure e i controlli siano sviluppati e mantenuti in modo efficiente
  • Monitoraggio dell’esposizione alle minacce per la sicurezza delle informazioni
  • Attivazione dei programmi per diffondere la consapevolezza e la cultura sulla sicurezza delle informazioni
  • Garanzia dela continua crescita del livello di servizio monitorando obiettivi ed indicatori afferenti alla sicurezza delle informazioni
  • Miglioramento continuo delle prestazioni del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

 

Organizzazione con sistema di gestione per la qualità delle informazioni certificato da Dasa-Rägister S.p.A. in conformità alla UNI EN ISO 27001. Visualizza il certificato ISO 27001.

Responsabilità verso le normative in tema di illeciti aziendali

Con l’obiettivo di garantire la massima compliance aziendale, ottemperiamo quanto previsto da:

  • Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 “Responsabilità Amministrativa delle Imprese”. MOGC.
  • Normativa sul whistleblowing ai sensi della Legge 30 novembre 2017, n. 179, relativa alle pratiche per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

 

Responsabilità generali

La Direzione si assume la responsabilità di diffondere e sostenere, con le risorse ed i mezzi più opportuni, ogni nostra Politica, chiarendo e assegnando ad ogni collaboratore specifiche responsabilità per la sua attuazione, al fine di assicurare la disponibilità delle informazioni e delle risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi ed i correlati traguardi.

Tutto il personale dell’azienda è portato a conoscenza delle decisioni assunte e degli obiettivi individuati nei confronti dei vari sistemi di gestione applicati ed è tenuto a seguire le prescrizioni e a rispettare, senza alcuna deroga, le procedure previste e a mantenere costante il riferimento ai principi espressi nella presente dichiarazione.

La Direzione effettua riesami annuali allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi ed i traguardi stabiliti anche attraverso indicatori di processo e audit interni e pianificare le azioni di miglioramento.