Nasce BYHON, Ente per la Certificazione SIL accreditato ANSI

Tempo di Lettura: 3 minuti - Livello di Difficoltà: medio

La domanda è: perché è così importante la certificazione SIL? Abbiamo già visto nel precedente articolo che, in termini di sicurezza funzionale, la certificazione SIL consente a un’azienda di dimostrare che un prodotto è conforme agli standard internazionali di sicurezza e qualità, ed aiuta le aziende a raggiungere nuovi clienti e aprire nuovi mercati.

Inoltre, con la crescente richiesta di stabilire se un prodotto sia conforme alle norme, sta diventando sempre più importante dimostrarne la conformità in termini di sicurezza e qualità. Per aiutare le aziende ad ottenere e beneficiare della certificazione SIL, abbiamo creato un nuovo Ente di Certificazione per la sicurezza funzionale, BYHON, Ente di certificazione del prodotto, indipendente ed accreditato ANSI.

 

La certificazione SIL è ora ottenibile con BYHON

BYHON è un ente di certificazione che fornisce la certificazione SIL dei prodotti secondo gli standard internazionali IEC 61508: 2010 Parti 1 – 7 per la sicurezza funzionale. Per ulteriori informazioni su cosa dice lo standard IEC 61508 in merito alla sicurezza funzionale, visita la nostra guida alla sicurezza funzionale.

BYHON è diventato ufficialmente un organismo di certificazione accreditato ANSI – Accreditamento n. 8914 – nel 2019. ANSI, American National Standards Institute, è un istituto riconosciuto a livello mondiale per l’accreditamento degli organismi di certificazione conformi ai requisiti IEC 17065. Per vedere l’accreditamento BYHON, visita il sito web di ANSI a questo link.

Con oltre 20 anni di esperienza operativa in ingegneria della sicurezza per la valutazione della conformità durante tutte le fasi applicabili degli standard IEC 61508, il team dedicato BYHON è in grado di apportare attivamente migliorie al prodotto mediante un’accurata revisione tecnica della progettazione del prodotto e dei processi aziendali del cliente. Gli specialisti BYHON sono in grado di convalidare il software applicativo relativo alla sicurezza lungo un percorso di certificazione approfondito, ma allo stesso tempo snello.

Il processo per ottenere la certificazione SIL con BYHON si basa su una valutazione della sicurezza funzionale suddivisa in sotto-attività che consistono nella valutazione dell’adeguatezza del livello SIL raggiunto dall’apparecchiatura oggetto di analisi, secondo le clausole pertinenti della norma IEC 61508.

Le fasi principali del percorso di certificazione SIL con BYHON sono le seguenti:

  1. Audit da effettuarsi presso la sede del cliente
  2. Valutazione della sicurezza funzionale (Functional Safety Assessment)
  3. Emissione della Certificazione SIL (con etichetta di sicurezza funzionale con codice ID identificativo)

 

Per saperne di più sul processo di certificazione BYHON, visita il sito BYHON.it.

 

Come certificare SIL un prodotto

Il processo di certificazione sopra descritto è l’approccio generale che BYHON segue per tutti i tipi di apparecchiature. A seconda della complessità del prodotto, le attività del processo di certificazione SIL possono essere organizzate e programmate in modo diverso. Schema di certificazione BYHON, Accreditamento ANSI e informazioni relative ai certificati emessi sono disponibili su richiesta.

BYHON è anche su LinkedIn! Per restare aggiornato sulle novità relative alla sicurezza funzionale, visita il nostro profilo aziendale e segui la nostra pagina.

 

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi per la certificazione SIL

 

Contattaci

oppure

Torna all'elenco degli articoli
back top

Send this to a friend