H-on Consulting

Code of Ethics

Premessa al nostro

Codice Etico

Questo documento non fornisce regole già contenute nelle leggi ma definisce i comportamenti che la società ha deciso di seguire per agire secondo i propri valori, oltre a quelli ovviamente disciplinati dalla legge.
Il CDA di H-ON Consulting ha deciso di definire un proprio codice etico per uniformare il comportamento di tutti coloro che collaborano con la società al fine di perseguire gli obiettivi nel rispetto dei propri valori. I nostri valori sono quello in cui crediamo e che dettano i nostri comportamenti verso tutti coloro che interagiscono con la società come fine del proprio agire e non come mezzo per raggiungere il profitto. Questo documento vuole essere, quindi, un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il perché sia necessario farlo.

La nostra Etica, i nostri Valori

L'etica in senso ampio, indica quel ramo della filosofia che si occupa di qualsiasi forma di comportamento umano, politico, giuridico o morale; in senso stretto, invece, l’etica va distinta sia dalla politica sia dal diritto, in quanto ramo della filosofia che si occupa più specificamente della sfera delle azioni buone o cattive e non già di quelle giuridicamente permesse o proibite o di quelle politicamente più adeguate.

Riteniamo che i valori imprescindibili intorno ai quali si debba sviluppare la nostra attività siano:

  • Fiducia nelle Persone e nei Fornitori;
  • Rispetto delle Persone, dei Fornitori, dei Clienti e dei Concorrenti;
  • Modestia per il lavoro che facciamo e con i soggetti con i quali ci confrontiamo;
  • Onestà nei rapporti con le Persone, i Fornitori, i Clienti, i Concorrenti e rispetto alla società in cui viviamo e lavoriamo;
  • Trasparenza nei rapporti con le Persone, i Fornitori, i Clienti e i Concorrenti;
  • Riservatezza nei rapporti con le Persone, i Fornitori, i Clienti e i Concorrenti;
  • Imparzialità con le Persone e i Fornitori;
  • Solidarietà con le Persone nei momenti di difficoltà personali;
  • Diligenza nell'esecuzione dei compiti e dei contratti. I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti.

Il nostro impegno

Lavoriamo da sempre con l'obiettivo di diventare partner dei nostri Clienti per il successo dei loro progetti dai quali ricaviamo esperienza e soddisfazione. La nostra missione è quella di essere una società internazionale di servizi di ingegneria per la sicurezza e l'affidabilità di prodotti industriali.

Questo lo facciamo attraverso i nostri principi basati sui nostri valori:

  • Il benessere delle Persone che la compongono;
  • La stima dei nostri Clienti e dei nostri Concorrenti;
  • La soddisfazione dei Fornitori;
  • L’innovazione e la qualità dei nostri prodotti.

Persone
La nostra società si basa sulle Persone, sulle loro individualità e sul modo di fare squadra. Per questo motivo crediamo che il benessere di queste Persone sul lavoro sia essenziale per il nostro lavoro che deve essere anche fonte di soddisfazione.

Con il termine benessere sintetizziamo una serie di condizioni quali:

  • Un ambiente sereno all’interno del quale lavorare;
  • Una prospettiva di crescita personale;
  • Il giusto riconoscimento economico;
  • Una prospettiva di lavoro a lungo termine;
  • La solidarietà e comprensione della società nei momenti di difficoltà personali;
  • Il riconoscimento del valore del proprio lavoro.

Su questi aspetti ogni giorno ci impegniamo al miglioramento continuo coinvolgendo tutto il Personale e investendo una quota importante del nostro fatturato annuale nello sviluppo delle risorse umane.

Fornitori
I Fornitori, di tutte le categorie merceologiche, sono per noi risorse fondamentali. Per questo collaboriamo con tutti quanti al fine di stabilire un rapporto di fidelizzazione che porti ad una proficua partnership e che renda gli stessi Fornitori soddisfatti della nostra collaborazione. I Fornitori per noi non sono degli esterni all’organizzazione dai quali ottenere il miglior prezzo, ma bensì delle risorse con le quali crescere e puntare all’eccellenza e con il giusto riconoscimento.

Clienti
La stima del mercato è fondamentale per il business, noi crediamo che sia fondamentale affermare il proprio successo nel rispetto dei Clienti. I Clienti sono i nostri partner per raggiungere il successo nel business. Dobbiamo lavorare con loro per valorizzare i nostri prodotti e per raggiungere i loro obiettivi finali.

Concorrenti
I Concorrenti sono il nostro stimolo e la positiva sfida ad essere sempre migliori. Siamo perciò animati da un forte e corretto spirito competitivo volto al miglioramento continuo.


Norme di comportamento

Alcune regole sono fondamentali indicazioni per tutti coloro i quali operano per conto di H-ON Consulting con le finalità che in precedenza sono state enunciate.

Del personale
La valutazione del personale da assumere deve essere effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze della società, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati; Assicurare il coinvolgimento del Personale nello svolgimento del lavoro, anche prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e decisioni funzionali alla realizzazione degli obiettivi aziendali; Assicurare la trasparenza rispetto alla strategia a medio e lungo termine della Società; Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere prestazioni, favori personali o qualunque comportamento che configuri una violazione del presente codice etico.
Non sono ammessi comportamenti che possano turbare la sensibilità della persona (per esempio, l'esposizione di immagini con espliciti riferimenti sessuali, allusioni insistenti o continuate). E vietato prendere provvedimenti disciplinari, licenziare o altrimenti discriminare qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti il rispetto del presente codice.

Con i fornitori
È fatto assoluto divieto ricevere regali che possano anche solo essere interpretati come eccedenti le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolti ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività. Non precludere ad alcuno, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di concorrere all’ aggiudicazione di contratti, adottando nella scelta della rosa dei candidati criteri oggettivi e documentabili; Assicurare concorrenza sufficiente considerando più imprese nella selezione del Fornitore; Non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.

Con i clienti
È fatto assoluto divieto proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti dei Clienti a titolo personale.
È fatto assoluto divieto fare regali che possano anche solo essere interpretati come eccedenti le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolti ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività. Questa norma, che non ammette deroghe nemmeno in quei Paesi dove offrire doni di valore a partner commerciali è consuetudine; Non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti; È fondamentale attenersi alle regole contenute nel codice etico di ciascun Cliente della Società, qualora questo dovesse essere in contrasto con le regole aziendali, contattare uno dei membri del CDA il quale fornirà le indicazioni necessarie.

Con i concorrenti
È fatto divieto divulgare informazioni che mettano in cattiva luce i nostri Concorrenti; È fatto divieto cercare di ottenere informazioni dai propri Clienti sui concorrenti e sulle trattative da questi in atto.


Osservanza del Codice Etico

Tutti coloro i quali operano per conto di H-ON Consulting sono tenuti alla conoscenza ed al rispetto delle norme contenute in questo documento. Nel caso si abbiano dubbi, è necessario contattare uno dei membri del CDA il quale fornirà i chiarimenti necessari. Tutte le violazioni al presente codice devono essere segnalate al CDA che deciderà le eventuali sanzioni a fronte di una approfondita indagine dell’accaduto, fornendo in ogni caso una risposta a colui/coloro i quali abbiano segnalato l’evento.


Divulgazione del Codice Etico

Il presente documento deve essere divulgato a tutte le parti interessate dai responsabili degli Enti della società nel rispetto delle attuali procedure di comunicazione in essere.

Approvato da
CDA H-ON Consulting
Prato, 25/06/2015