La dichiarazione della conformità agli standard IEC 62443 è l'apice a cui mirare per comprovare la sicurezza di un'infrastruttura efficiente.
Ottieni lo State of Compliance rilasciato dall'Ente Accreditato ISASecure®
La nostra divisione interna BYHON è l’unico ente di certificazione italiano accreditato ISASecure® per il rilascio della certificazione secondo gli schermi IEC 62443.
Nel caso di un’installazione specifica su un impianto, eseguiamo la verifica di terza parte per emettere rapporto tecnico e dichiarazione di conformità. La valutazione può essere fatta per una nuova installazione, per un revamping di una installazione esistente oppure per un’infrastruttura in uso.
Lo scopo del servizio è di eseguire una valutazione indipendente che evidenzi la conformità di specifiche installazioni a commessa in funzione di un determinato livello di sicurezza (SL-T) conforme a IEC 62443.
La dichiarazione di conformità è un valido e comprovato strumento per attestare la rispondenza di una configurazione OT ai parametri di sicurezza, integrità, disponibilità e riservatezza, come da standard ISA/IEC.

FAQ
La Cyber Security IT riguarda la sicurezza informatica delle tecnologie di Information Technology, come i dispositivi elettronici personali e le reti aziendali; si parla invece di Cyber Security OT quando la sicurezza riguarda le Operations Technologies, ossia i sistemi di automazione e controllo industriale fra cui i PLC, gli HMI e i sistemi SCADA.
Le conseguenze più frequenti e più sensibili per l’azienda colpita sono legate, ad esempio, alla business continuity, a causa dell’interruzione della produzione a seguito dell’arresto degli impianti attaccati; le minacce posso comportare anche l’alterazione o l’inibizione di funzioni di sicurezza su macchine e impianti, ad esempio, dove l’automazione è implementata da safety PLC collegati in rete. Inoltre il rischio ambientale, dove il rilascio di emissioni pericolose da parte degli impianti attaccati può provocare, analogamente ai problemi di business continuity o di sicurezza macchine, gravi danni economici e di reputazione.
I riferimenti normativi all’interno dello standard IEC 62443 che si rivolgono agli utilizzatori di dispositivi OT sono contenuti nelle parti IEC 62443-2-1 e IEC 62443-2-4, relativamente ai requisiti di manutenzione degli impianti in conformità con la norma attraverso l’introduzione di policy e procedure di cyber security.
Servizi correlati

Suggerimenti

La Cyber Security industriale dal punto di vista dell’End-User
Negli ultimi dieci anni i sistemi di automazione sono stati protagonisti di profonde trasformazioni: l’avvento […]
Leggi l'articolo
Come far parlare la stessa lingua ai reparti IT e OT
I sistemi industriali sono stati per anni gestiti e monitorati manualmente, lontani da connessioni […]
Leggi l'articolo
Social Engineering: il significato di ingegneria sociale
Poche cose corrono più in fretta dell’evoluzione digitale, che va sempre più sostituendo la mente […]
Leggi l'articoloPerché sceglierci
- Abbiamo maturato esperienza nell'ambito della Cyber Security OT dal 2014
- Testiamo le soluzioni di Cyber Security OT nel nostro laboratorio interno
- I nostri tecnici sono certificati IEC 62443/ISA 99 (Fundamentals Specialist e Cyber Security Risk Assessment Specialist)
- Siamo specializzati nel campo dell'automazione e delle reti OT
- Collaboriamo con i principali fornitori di tecnologie per suggerire sempre la soluzione OT più indicata
- La nostra divisione interna BYHON è Ente Accreditato ISASecure® per la certificazione di Cyber Security OT
- Siamo Digital Transition Partner di Siemens Italia