Functional Safety Engineer: uno dei ruoli più ambiti nel campo dell’ingegneria e dell’automazione. Scopri cosa fa questa figura, massima conoscitrice dei requisiti tecnici di sicurezza funzionale, e come candidarti per la posizione di Functional Safety Specialist.
Cos’è la Sicurezza Funzionale
Se stai cercando un nuovo impiego come Functional Safety Engineer, sai senz’altro che la Functional Safety è il ramo dell’ingegneria che si occupa dei sistemi di sicurezza che utilizzano tecnologie elettriche, elettroniche ed elettroniche programmabili (E/E/PE).
La sicurezza funzionale è al centro del contenuto della norma IEC 61508, norma che definisce i quattro livelli di SIL (Safety Integrity Level), ossia SIL 1, SIL 2, SIL 3 e SIL 4, ai quali i dispositivi di sicurezza devono corrispondere.
Il SIL è proprio la misura quantitativa della riduzione del rischio, ossia il grado di affidabilità che un sistema di sicurezza deve raggiungere per ridurre il rischio di incidente nell’utilizzo, garantendo in questo modo la nobile funzione di tutela della vita umana durante i processi produttivi.
Il punto da considerare è che con lo sviluppo del commercio internazionale e le crescenti richieste di stabilire se un componente o sistema di sicurezza sia in linea con gli standard, sta diventando sempre più importante per le aziende produttive affidarsi a consulenti esterni in grado di dimostrare la conformità ai requisiti di sicurezza funzionale di sensori, valvole, pulsanti di emergenza, software, e componenti correlati.
Ma in questo contesto, IEC 61508 non è l’unico riferimento tecnico-normativo che un Functional Safety Engineer deve tenere a mente.
Quali norme conosce un Functional Safety Engineer
Oltre al riferimento base IEC 61508, altre norme definiscono le regole per la corretta attuazione, o per l’estensione dei requisiti minimi di Functional Safety a settori specifici, ed ogni professionista fa tesoro di alcune di queste in base alla propria specializzazione.
Troviamo, ad esempio, gli standard EN 50126/8/9 per il ferroviario, la norma IEC 61513 per il nucleare, la EN 60601 per i dispositivi medici.
Clicca sui link qui sotto per scoprire di più su alcune delle specializzazioni dei nostri Functional Safety Specialist:
Come avrai intuito, il mondo della sicurezza funzionale è molto vasto e cela affascinanti scenari. Il futuro è nelle mani dei professionisti dell’ingegneria e dell’automazione che lo sapranno valorizzare.
Lavorare come Functional Safety Specialist
Se aspiri a diventare Functional Safety Engineer, e le innovazioni tecnologiche e i robot antropomorfi accendono la tua curiosità, dai uno sguardo a questa posizione:
Stiamo selezionando una persona da inserire nel nostro team nel ruolo di Functional Safety Specialist.
Nel ruolo di Functional Safety Specialist lavorerai su commesse relative all’integrità di prodotti, impianti e sistemi, in accordo alle normative IEC 61508 e/o IEC 61511. Supporterai il cliente nel raggiungimento dei requisiti richiesti dalle normative IEC 61508/IEC 61511, e, come riferimento tecnico, ti occuperai della stesura della documentazione necessaria. Riporterai direttamente al Business Line Manager, rapportandoti funzionalmente con il Functional Safety Service Leader, l’R&D Director, il reparto Marketing e il team Sales.
L’annuncio è rivolto a tutte le persone senza distinzione di sesso, razza, cultura, religione o orientamento sessuale, e la valutazione avverrà solo sulla base delle competenze richieste dal ruolo.
Scopri le prospettive offerte dal ruolo di Functional Safety Specialist
Quali sono le competenze necessarie per diventare Functional Safety Specialist?
Ecco alcune delle conoscenze da noi richieste:
- Laurea in ingegneria elettrica o elettronica, o maturata esperienza negli ambiti
- Buona conoscenza degli standard IEC 61508/IEC 61511
- Conoscenza della lingua inglese, scritta e orale
- Disponibilità a trasferte (Italia/estero)
E naturalmente, la capacità di lavorare in autonomia ed uno spiccato orientamento ai risultati rientrano fra le caratteristiche più apprezzate per un consulente che desidera crescere a questo livello.
Cosa ne pensano i nostri clienti
“We strongly recommend H-ON Consulting as a guarantee of impartiality along the Functional Safety Assessment process, preliminary to the issue of the conformity certificate.” – Visita altri contenuti simili
Cosa significa lavorare con noi
La nostra organizzazione delle risorse umane è progettata per sviluppare piani di carriera individuali che mettono al primo posto l’equilibro fra la vita professionale e la vita privata.
Ci impegniamo a garantire la crescita continua delle nostre risorse attraverso:
- Inquadramento contrattuale e retributivo in grado di soddisfare le migliori candidature
- La possibilità di entrare in contatto con settori e processi produttivi caratterizzati da elevata multidisciplinarietà
- Smart working a tempo pieno e indeterminato con la possibilità di recarsi in ufficio secondo le proprie esigenze
- Partecipazione a corsi per lo sviluppo delle hard e delle soft skills
- Welfare aziendale ed iniziative di condivisione
Vuoi far parte di progetti stimolanti mettendo in pratica le tue competenze?
Torna all'elenco degli articoli