Macchine Protette: il 4 aprile partecipa al convegno dedicato alla nuova visione della sicurezza

Tempo di Lettura: 3 minuti - Livello di Difficoltà: medio

Costruttori e utilizzatori si confrontano su come garantire la sicurezza delle attrezzature nel contesto industriale digitalizzato.

slogan macchine protette

Scopri Macchine Protette

 

Prosegue il percorso iniziato da Macchine Connesse con un nuovo appuntamento dedicato alla cybersecurity.

Il progetto di Macchine Protette è promosso dall’Associazione MindSphere World, che per l’occasione ha invitato tutti i suoi soci a condividere le proprie testimonianze e partecipare alla mostra-convegno del 4 Aprile al EXPO Fiere Piacenza con contributi di valore.

Come soci dell’Associazione, abbiamo accolto la proposta di Mindsphere World di occuparci dell’organizzazione di un evento singolare come Macchine Protette insieme a ITCore e Siemens; abbiamo riunito le nostre esperienze e messo in gioco le competenze per creare un convegno che guarda al futuro dell’industria.

 

Una visione condivisa, un messaggio neutrale.

In passato esisteva la Safety, storicamente guidata dalla Direttiva Macchine e dalla prevenzione dei rischi legati, ad esempio, all’affidabilità dei sistemi di comando presenti a bordo macchina. Ma oggi le macchine sono connesse, e questo ci porta necessariamente a ripensare al concetto di “sicurezza”.

 

Dagli aspetti legali, ai ruoli e alle soluzioni a disposizione dei costruttori, alle nuove esigenze degli end-user per prevenire la compromissione della produzione, è necessario ampliare la prospettiva:

Non è più possibile garantire la Safety se non proteggendo le macchine e gli impianti anche in termini di Cybersecurity.

 

Questo è il passaggio naturale che attende il prossimo futuro dell’automazione; e l’intento di Macchine Protette è proprio quello di condividere con i partecipanti la cassetta degli attrezzi per avanzare correttamente nel percorso verso la digitalizzazione di fabbrica.

Con il contributo di esperti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e dell’industria, si affrontano i più recenti temi tecnici, legali e normativi per avere una visione completa e neutrale sulla cybersecurity industriale. Zero pubblicità, zero messaggi commerciali.

 

evento macchine protette 4 aprile 2023

5 momenti di confronto e 8 temi da affrontare in una giornata unica nel suo genere.

Ad un momento di plenaria iniziale, seguiranno molteplici sessioni, intervallate da momenti di pausa, per dare l’opportunità ai visitatori di incontrare le aziende che maggiormente si sono distinte nel campo della cybersecurity attraverso progetti di trasformazione digitale.

 

Fra i temi in agenda:

  • Plenaria d’apertura: Dare senso alla Sicurezza
  • Come cambia la Legge in merito alla Sicurezza Macchine
  • Tre Punti di vista sul rapporto fra Safety e Cybersecurity
  • Le Best Practices della Cybersecurity
  • Come agire in caso di attacco

 

Scopri il programma, gli speaker e le modalità per partecipare.

Segui Mindsphere World Italia per non perdere gli aggiornamenti sull’evento.

Ci vediamo il 4 Aprile al EXPO Fiere Piacenza.

 

 

 

 

Torna all'elenco degli articoli
Send this to a friend