La tua azienda sa dove sono allocati i rischi dei suoi prodotti industriali?

Safety Engineering

Supportiamo le aziende nell'identificazione dei rischi legati ai prodotti industriali e le aiutiamo ad utilizzare le informazioni in modo da risolvere i problemi prima che si verifichino.

Soluzioni mirate per l’analisi del rischio dei prodotti industriali per fabbricanti

Risk Assessment

Sei un fabbricante che ha bisogno di assistenza per l’analisi dei rischi associati all'utilizzo delle macchine?

Elaboriamo il risk assessment secondo le norme internazionali per qualsiasi tipo di macchina, componente, sistema o sottosistema e per rischi specifici come quelli generati da atmosfere esplosive.
Il rischio associato ad un processo, macchinario, componente o attività specifica può essere valutato utilizzando tecniche qualitative o quantitative.
Queste tecniche si basano sull’esperienza dei nostri specialisti di individuare potenziali eventi pericolosi e valutarne probabilità, conseguenze e impatto.
Abbiamo comprovata esperienza nello sviluppo della analisi del rischio utilizzando i seguenti approcci normativi: ISO 12100, ISO 13894-1, IEC 17776, IEC 62061, ISO TR 22100-2.

Perché H-ON Consulting:

  • Abbiamo oltre 20 anni di esperienza sul campo nell’analisi del rischio
  • Offriamo la possibilità di contrassegnare il prodotto con il marchio CE a nome H-ON Consulting, assumendoci la responsabilità della sicurezza del prodotto
  • Utilizziamo metodi e modelli di analisi del rischio personalizzabili
Soluzioni mirate per la validazione di componenti o sistemi in conformità alla norma IEC 61508 (SIL Safety Integrity Level) per fabbricanti

Certificazione SIL e Safety Life Cycle

H-ON Consulting: Safety Engineering - Certificazione SIL e Safety Life Cycle

Sei un fabbricante di componenti o di sistemi integrati destinati a svolgere una o più funzioni di sicurezza?

Sia che si tratti di un sensore, di una valvola meccanica, di un sistema complesso di misura, di un risolutore logico firmware o software embedded, destinati ad essere integrati in un loop di sicurezza, il requisito è unico: validare la conformità del prodotto all’utilizzo per applicazioni di sicurezza, tramite il Safety Life Cycle definito dalla serie di norme IEC 61508.
Il nostro servizio di consulenza comprende la completa valutazione di conformità del prodotto, componente o sistema integrato complesso per tutti i livelli SIL, da 1 a 3, rilasciando, qualora richiesta, la relativa certificazione SIL, Safety Integrity Level, spendibile a livello internazionale.

Perché H-ON Consulting:

  • Servizio personalizzato e su misura del cliente: è possibile richiedere ai nostri specialisti la sola assistenza per l’ottenimento della certificazione SIL (Safety Integrity level) oppure un servizio completo di supporto alla realizzazione ed implementazione di tutte le fasi del Safety Life Cycle
  • Unica interfaccia per hardware e software: il dispositivo oggetto di valutazione è dotato di firmware o si tratta di un risolutore logico programmabile con software/firmware embedded? Nessun problema, i nostri specialisti ti supportano nell’intero iter, per la valutazione hardware e software
  • Certificazione SIL di tipo rilasciata da H-ON Consulting: Questo consente ai fabbricanti di realizzare in serie i prodotti oggetto del certificato in totale autonomia e, salvo eccezioni, senza limiti di produzione né dovendo ricorrere a laboratori esterni per prove e controlli durante il processo di produzione
Soluzioni mirate per la verifica e la Validazione del livello di Performance di macchine e sistemi per fabbricanti

Verifica e Validazione del PL (Performance Level)

Sei un fabbricante che necessita di assistenza per identificare e calcolare il PL raggiunto dal sistema associato alla sicurezza delle macchine?

Il nostro team dedicato offre supporto completo al servizio di verifica ed analisi della conformità con ISO 13849-1, dalla fase di definizione della funzione di sicurezza, alla scelta della componentistica e relativo supporto per la verifica mediante calcolo del PL.
Ci occupiamo inoltre della validazione del PL, in conformità con la ISO 13849-2, svolgendo verifiche documentali e prove funzionali di modo e di guasto, sia per la parte hardware che per il software applicativo.

Perché H-ON Consulting:

  • Il servizio che offriamo prevede la copertura di tutte le fasi necessarie, dalla determinazione del PL richiesto, alla definizione dei requisiti, fino ad arrivare alla redazione dei contratti per le specifiche di ispezione e manutenzione
  • Abbiamo comprovata esperienza e le più adeguate competenze per suggerire soluzioni tecniche dettagliate, compresa l'identificazione dei componenti da utilizzare
  • Conduciamo un’analisi completa dell'hardware e del software
  • Utilizziamo un software di comprovato utilizzo internazionale per il calcolo del PL, fra i migliori sul mercato in termini di prestazioni.
Soluzioni mirate per l’analisi di affidabilità dei componenti autocostruiti per fabbricanti

Analisi di affidabilità

H-ON Consulting: Safety Engineering - Certificazione SIL e Safety Life Cycle

Sei un fabbricante che necessita di identificare modi e tassi di guasto pericolosi di una specifica apparecchiatura o componente industriale?

Il nostro team dedicato esegue l'analisi di affidabilità dei dispositivi industriali e dei componenti, al fine di determinarne i principali fattori di guasto, il tasso di guasto specifico e la relativa rilevanza all’interno del processo industriale.
Questo tipo di analisi aiuta a comprendere come il guasto di un singolo dispositivo si riversi sull’intero sistema e con quali conseguenze. Lo studio dell’affidabilità è consigliato per dispositivi chiave, il cui corretto funzionamento risulta basilare per la disponibilità dell’intero sistema o processo industriale.
Siamo specializzati nell’esecuzione di tutte le principali analisi di affidabilità per i singoli componenti, fra cui FTA, FMEDA, FMECA, FMD, Albero degli eventi (Event Tree), Albero dei guasti ( Fault Tree).

Perché H-ON Consulting:

  • Abbiamo esperienza nell’analisi di qualsiasi tipo di componente meccanico, elettronico, elettromeccanico
  • Utilizziamo un software di design fra i più apprezzati sul mercato in termini di performance
Soluzioni mirate per la VERIFICA E validazione di un Sistema Strumentato di Sicurezza in conformità alla norma IEC 61511 per utilizzatori

Verifica e Validazione del livello SIL
(Safety Integrity Level)

Sei un integratore di sistema o un utilizzatore finale di sistemi destinati a svolgere una o più funzioni di sicurezza?

La realizzazione e il commissioning di un Sistema Strumentato di Sicurezza (SIS) passa attraverso l’utilizzo di componenti singolarmente idonei, impiegati in funzioni di controllo legate alla sicurezza.
Tuttavia, la scelta e la combinazione di componenti che individualmente sono capaci di raggiungere il livello SIL (Safety Integrity Level) prefissato, non comporta automaticamente che l’insieme del SIS lo sia.
Per questo motivo forniamo supporto specifico agli integratori di sistemi e agli utilizzatori finali.
Attraverso una serie di servizi dedicati, è possibile realizzare un sistema complesso partendo dalla corretta selezione di componentistica reperibile sul mercato, al fine di realizzare un sistema che nel suo complesso sia in grado di raggiungere uno specifico livello SIL.
Lo sviluppo del software applicativo e la relativa validazione sono step altrettanto importanti. Numerosi potenziali pericoli per i SIS, derivano da logiche di gestione dei guasti o da capacità diagnostiche rese vane dalla programmazione.
Per prevenire questo rischio, il nostro team dedicato offre un supporto completo: lavoriamo a fianco delle aziende per implementare il software applicativo nella maniera più corretta dalla fase di sviluppo, attraverso i test mirati, e fino ad arrivare alla fase di validazione.

Perché H-ON Consulting:

  • Servizio personalizzato e su misura del cliente: adattabile a qualunque estensione e complessità, da piccoli sistemi elettromeccanici stand-alone, fino ad interi sistemi distribuiti in campo e multipiattaforma
  • Unica interfaccia per hardware e software: supportiamo le aziende per l’intero iter, sia per quanto riguarda l’integrazione hardware che per lo sviluppo e la validazione del software applicativo
  • Utilizziamo un software certificato e di comprovato utilizzo internazionale per il calcolo delle singole funzioni di sicurezza e la verifica del livello SIL raggiunto
Soluzioni mirate per l’analisi del rischio di processo basata sulla definizione di costi e benefici

Analisi LOPA e ALARP

Sei un ingegnere di processo che necessita di implementare le misure di mitigazione dei rischi con il giusto compromesso fra costi e benefici?

LOPA (Layer of Protection Analysis) è una metodologia che parte dall’utilizzo dei dati raccolti con varie tecniche di analisi del rischio ed ha lo scopo di quantificare la riduzione del rischio residua, tenendo in considerazione le esistenti misure mitigative di tale rischio.
Questo tipo di analisi è utile per determinare l’ammontare totale di riduzione del rischio necessaria e per valutare eventuali misure incrementali, volte a ridurre al massimo il rischio legato ad un dato prodotto o sistema industriale.
La metodologia LOPA consente di determinare il livello SIL appropriato per una specifica Funzione Strumentale di Sicurezza (SIF), qualora sia necessario ridurne ulteriormente il rischio.
Per ciascuna SIF è fondamentale determinare quanto l’effettiva riduzione del rischio sia commisurata allo sforzo economico e tecnico necessario per ottenerla.
A questo proposito, conduciamo un’analisi mirata impiegando le tecniche ALARP (As Low As Reasonably Practicable).
La definizione esatta della riduzione del rischio è una decisione che passa attraverso il compromesso fra costi e benefici.
La nostra esperienza si fonda su anni di analisi mirata per la definizione del giusto compromesso fra costi e benefici nei diversi settori industriali.

Perché H-ON Consulting:

  • Abbiamo oltre 10 anni di esperienza sul campo nell’analisi LOPA e ALARP
  • Utilizziamo metodi di analisi LOPA e ALARP pienamente integrati
  • Garantiamo il totale adeguamento al modello di progetto, alle procedure ed al calendario del cliente
Soluzioni mirate per l’analisi di affidabilità, disponibilità, facilità di manutenzione e sicurezza delle macchine coinvolte in un processo

Analisi RAM e RAMS

Sei un ingegnere di processo che ha bisogno di verificare se un sistema è affidabile e di facile manutenzione?

Conseguentemente alla maggiore domanda di affidabilità da parte degli utilizzatori dei prodotti industriali, gli effetti di guasti ed interruzioni impreviste stanno diventando sempre più gravi per i proprietari, con conseguenze negative sulla sicurezza delle macchine e sui volumi di produzione.
Per prevenire il rischio di guasto, mettiamo a disposizione delle aziende una serie completa di analisi su affidabilità, disponibilità e facilità di manutenzione (RAM) e su affidabilità, disponibilità, facilità di manutenzione e sicurezza (RAMS), che mira ad identificare le apparecchiature o i sottosistemi, il cui guasto comprometterebbe la disponibilità degli impianti.
Eseguiamo analisi del rischio quantitative sull'affidabilità, ad attuiamo contromisure efficaci in modo da migliorare l'affidabilità, la facilità di manutenzione e la sicurezza delle macchine.

Perché H-ON Consulting:

  • Utilizziamo un metodo di calcolo che si avvale di simulazioni Monte Carlo o Markov
  • Progettiamo modelli su misura con schemi a blocchi per l'affidabilità
Soluzioni mirate per l’identificazione della sicurezza delle macchine e dei processi

Analisi HazOp e PHA

H-ON Consulting: Safety Engineering - Analisi HazOp e PHA

Sei un ingegnere di processo che necessita di supporto per identificare le criticità ed i rischi di un impianto di processo?

Il nostro team dedicato supporta le aziende nell'identificazione dei rischi di sistemi complessi o interi processi produttivi tramite le tecniche di analisi più diffuse quali Process Hazard Analysis (PHA) e Hazard Operability (HazOp).
Tali rischi sono identificati, stimati e analizzati sulla base di deviazioni, accidentali o meno, di parametri fondamentali delle principali grandezze fisiche che caratterizzano il processo in esame.
Queste tecniche di analisi del rischio sono basate su un lavoro di squadra in cui supportiamo le aziende attraverso un servizio che copre tutte le fasi necessarie: dall’organizzazione delle sedute fino al loro svolgimento e follow-up.
Partecipano alle sedute le risorse coinvolte nel processo industriale oggetto di analisi, come ad esempio le figure di supporto e segretario, gli specialisti ed il chairman.
Ogni sessione di analisi può essere organizzata in-house presso lo stabilimento del cliente oppure presso le sale dedicate all’interno delle nostre sedi.

Perché H-ON Consulting:

  • Il nostro servizio specifico è concepito per impianti complessi
  • Utilizziamo un software di analisi HazOp fra i più apprezzati sul mercato in termini di performance