loading

Safety Engineering

Sapete dove sono i rischi dei vostri prodotti industriali?
H-ON vi supporta nell'identificazione dei rischi e vi aiuta ad utilizzare le informazioni in modo da risolvere i problemi prima che si verifichino.

Elenco dei Servizi

Sei un fabbricante industriale che ha bisogno di assistenza per identificare i rischi associati all'utilizzo delle macchine?

H-ON crea l'analisi del rischio secondo le norme internazionali per qualsiasi tipo di macchina, anche per rischi specifici come le atmosfere esplosive.

Principali vantaggi di H-ON:

  • Oltre 20 anni di esperienza in questo servizio
  • Possibilità di contrassegnare il prodotto con marchio CE a suo nome
  • Metodo e modello di Analisi del Rischio Personalizzabile

Scopri di più

Sei un costruttore di componenti o di sistemi integrati destinati a svolgere una o più funzioni di sicurezza?

Sia che si tratti soltanto di un sensore o di una valvola meccanica piuttosto che di un sistema complesso di misura o un risolutore logico dotato di firmware o software embedded, se destinati ad essere integrati in un loop di sicurezza, il requisito è sempre lo stesso: validarne la conformità all’utilizzo per applicazioni di sicurezza tramite il safety life cycle, definito dalla serie di norme IEC 61508.

H-ON offre un servizio completo di valutazione di conformità per componenti o sistemi integrati complessi per qualunque livello SIL (SAFETY INTEGRITY LEVEL) si voglia raggiungere rilasciando, qualora richiesta, la relativa certificazione SIL spendibile a livello internazionale.

PRINCIPALI VANTAGGI DI H-ON:

  • Servizio personalizzato e su misura del cliente: sia che vi serva semplicemente la parte di certificazione SIL (Safety Integrity level) piuttosto che un servizio completo di supporto alla realizzazione di tutte le fasi del safety life-cycle.
  • Unica interfaccia per Hardware e Software: il vostro dispositivo è dotato di firmware o si tratta di un risolutore logico programmabile con software embedded? Nessun problema, H-ON vi supporterà nell’intero iter sia per la parte hardware che software.
  • Certificazione SIL di tipo rilasciata da H-ON: Questo consente al fabbricante di realizzare in serie i prodotti oggetto del certificato in totale autonomia e, salvo non sia possibile diversamente, senza limiti di produzione e senza dover ricorrere a laboratori esterni per le prove o controlli durante il processo di produzione.

Scopri di più

Sei un integratore di sistema o un utilizzatore finale di sistemi destinati a svolgere una o più funzioni di sicurezza?

La realizzazione e il commissioning di un sistema strumentato di sicurezza (SIS) passa certamente attraverso l’utilizzo di componentistica idonea, individualmente, per essere impiegata in funzioni di controllo legate alla sicurezza.

Tuttavia, la scelta e combinazione di componenti che individualmente sono capaci di raggiungere il SIL (SAFETY INTEGRITY LEVEL) prefissato non comporta automaticamente che l’insieme del SIS lo sia. Per questo motivo H-ON supporta gli integratori di sistemi, o gli utilizzatori finali, in questa importante fase, attraverso una serie di servizi dedicati a chi deve realizzare un sistema complesso partendo dalla selezione di componentistica reperibile sul mercato, al fine di realizzare un sistema che nel suo complesso sia in grado di raggiungere uno specifico livello SIL.

Non meno importante in questa fase è lo sviluppo del software applicativo e conseguentemente la sua validazione. Molti dei potenziali pericoli per i SIS derivano da logiche di gestione dei guasti o da capacità diagnostiche rese vane dalla programmazione. Pertanto, durante la fase di sviluppo e successivamente durante la parte di prove e validazione, H-ON supporta i propri clienti nella corretta implementazione del software applicativo.

PRINCIPALI VANTAGGI DI H-ON:

  • Servizio personalizzato e su misura del cliente: adattabile a qualunque estensione e complessità, da piccoli sistemi elettromeccanici stand-alone, fino ad interi sistemi distribuiti in campo e multipiattaforma.
  • Unica interfaccia per Hardware e Software: H-ON vi supporterà nell’intero iter, sia per la parte di integrazione hardware che per la parte di sviluppo e validazione del software applicativo.

Scopri di più

Sei un fabbricante industriale che necessita di assistenza per identificare il PL raggiunto dal sistema associato alla sicurezza delle macchine?

H-ON offre un supporto completo al servizio ed analisi della conformità con ISO 13849-1 e ISO 13849-2, tramite la determinazine del PL da raggiungere e l'analisi del SRP/CS implementato sulla macchina, l'analisi del CCF ed il Software di Calcolo per la Convalida della Capacità Sistematica ed il PL.

Principali vantaggi di H-ON:

  • Servizio completo: dalla determinazione del PL richiesto, alla definizione dei requisiti, fino alla redazione dei contratti per le specifiche di ispezione e manutenzione
  • Capacità di suggerire soluzioni tecniche dettagliate compresa l'identificazione dei componenti da utilizzare
  • Analisi completa dell' Hardware e del Software
  • Calcolo eseguito utilizzando un software approvato

Scopri di più

Sei un process designer che necessita di identificare i rischi con il giusto compromesso fra costi e benefici?

La definizione esatta della riduzione del rischio è una decisione che passa attraverso il compromesso fra costi e benefici. L'esperienza della squadra H-ON si basa su anni di analisi per definire il giusto compromesso in diversi settori industriali.

Principali vantaggi di H-ON:

  • Oltre 10 anni di esperienza in questo servizio
  • Metodi di analisi LOPA e ALARP pienamente integrati
  • Adeguamento al modello di progetto, alle procedure ed al calendario del cliente

Scopri di più

Sei un progettista di sistema che ha bisogno di verificare se il sistema di controllo soddisfa un livello SIL specifico?

Insieme alle dimensioni crescenti degli impianti (per es. la capacità degli impianti) ed alla maggiore domanda da parte degli utilizzatori del prodotto, di affidabilità nella consegna di tali prodotti, gli effetti delle interruzioni impreviste del funzionamento degli impianti stanno diventando sempre più gravi per i proprietari.

H-ON offre una serie completa di analisi su Affidabilità, Disponibilità e facilità di Manutenzione (RAM) e su Affidabilità, Disponibilità , facilità di Manutenzione e Sicurezza (RAMS) al fine di identificare gli elementi costituenti (vale a dire le apparecchiature o i sottosistemi) il cui guasto avrebbe un impatto sulla disponibilità degli impianti, eseguendo analisi quantitative sull'affidabilità e proponendo contromisure efficaci in modo da migliorare l'affidabilità e la facilità di manutenzione del sistema, senza dimenticare la sicurezza.

Vantaggi Principali della H-ON:

  • Metodo di Calcolo che utilizza le simulazioni Monte Carlo o Markov
  • Modelling con Schemi a Blocchi sull'Affidabilità

Scopri di più

Sei un fabbricante industriale che necessita di identificare il SIL/PL raggiunto da apparecchiature specifiche del sistema/dei macchinari?

H-ON esegue l'analisi di affidabilità di componenti self-built dai loro clienti, in conformità ai requisiti essenziali delle norme internazionali IEC 61508 o ISO 13849, tramite un'analisi dettagliata dei componenti di ogni dispositivo.

Produzione di tutte le principali analisi di affidabilità come FMEDA, FMECA; ALBERO DEGLI EVENTI, ALBERO DEGLI ERRORI, STUDIO FMD.

Vantaggi principali della H-ON:

  • Analisi di qualsiasi tipo di componente, meccanico, elettronico, elettromeccanico
  • Utilizzo del software di design più apprezzato e disponibile sul mercato

Scopri di più

Sei un ingegnere di processo che necessita di supporto per identificare le criticità di un sistema?

H-ON supporta nell'identificazione della sicurezza e disponibilità dei processi.

Aiuta ad ottenere tutte le informazioni necessarie per risolvere i problemi prima che si verifichino.

Principali vantaggi della H-ON:

  • Servizio concepito in modo specifico per sistemi complessi
  • Utilizzo dei software di progettazione più apprezzati e disponibili sul mercato

Scopri di più