Consulenza per la Conformità ai requisiti CE e messa in sicurezza di macchine e impianti.

Revamping Macchine e Impianti

Richiedi supporto per la Conformità CE o Allegato V D.lgs. 81/08 di macchine e linee produttive in uso

La normativa cogente impone la certificazione degli impianti produttivi in uso secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE e il D.lgs. 81/08 per macchine antecedenti al 1996.

Attuiamo un metodo sistematico per il revamping impianti che deriva dall’elevata specializzazione nella consulenza sulla Direttiva Macchine e dall’esperienza operativa come costruttori e progettisti di impianti e sistemi di automazione.

L’unicità del nostro approccio ci consente di garantire il supporto tecnico più completo per il revamping degli asset produttivi fondato su precise azioni iterative:

 

  • GAP Analysis, un’ analisi che permette di evidenziare le carenze del parco macchine rispetto ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa cogente. Basata sull’analisi delle non conformità, è un’attività fondamentale a beneficio di RSPP, HSE Manager e responsabili della sicurezza delle attrezzature, perché aiuta a pianificare le priorità di intervento, stimare i costi e salvaguardare i tempi di realizzazione di ogni progetto di revamping impianti
  • Sopralluogo mirato e analisi del rischio dettagliata (disponibile anche in modalità remota)
  • Sviluppo del capitolato e della relazione tecnica a evidenza delle modifiche da svolgere per la messa in sicurezza delle macchine oggetto di revamping
  • Implementazione delle misure di adeguamento attraverso la nostra rete di partner e relativo collaudo
  • Verifica della documentazione pertinente che attesti la conformità delle attrezzatture messe a disposizione dei lavoratori secondo i requisiti CE o all’Allegato I della Direttiva Macchine 2009/104/CE (solo per l’Italia Allegato V al D.lgs. 81/08 per macchine antecedenti al 1996)

 

Su richiesta, conduciamo le attività supplementari di prove di rumore ed elettriche sulla macchina pre-certificata. Il livello di pressione sonora è un obbligo di legge richiesto dal RES 1.5.8 e 1.7.4.2 che deve essere dichiarato all’interno delle istruzioni d’uso e manutenzione.
Allo stesso modo, ottemperiamo la necessità di eseguire la prova di continuità di terra dei quadri elettrici, coprendo in tal modo ogni esigenza in fase di collaudo.

 

Contattaci per dare vita ai vostri progetti di messa a norma macchine con l’aiuto della consulenza.


Mantenimento della Conformità Macchine

Richiedi supporto per mettere in atto misure di mantenimento della sicurezza delle linee produttive

Il monitoraggio è fra le azioni essenziali per la conformità delle attrezzature secondo la Direttiva  2006/42/CE e il D.lgs. 81/08. 

Tuttavia, il mantenimento della conformità è un’attività complessa: spesso il parco macchine è soggetto a modifiche, manutenzioni o manomissioni. Quello che consigliamo è attivare un servizio di ispezione periodica al fine di verificare lo stato di conformità delle vostre attrezzature.

 

Lo scopo dell’attività che possiamo svolgere per voi è:

  • Verificare le misure tecniche necessarie per la conformità con i requisiti applicabili (Allegato V D.lgs. 81/08 o Direttive CE)
  • Verificare che le modifiche sostanziali sulle macchine non abbiano compromesso il livello di sicurezza
  • Verificare la presenza di eventuali aggiornamenti normativi che impattano con la conformità
  • Identificare il controllo attraverso l’apposizione di sigilli (dove possibile), anche a protezione dalla manomissione o dallo smontaggio

 

Per rendere più snella ed efficace questa attività, potrete adottare H-DOCS, il software sviluppato dai nostri tecnici per i vostri tecnici in modo da agevolare il monitoraggio della documentazione pertinente, e che rappresenta oggi il vero supporto digitale per le funzioni HSE.

Con il semplice impiego di codici QR Code sulle macchine, potrete risalire alla reportistica e alla documentazione di conformità pertinente.
Il sigillo digitale può essere apposto sulle diverse tipologie di attrezzature per favorire il controllo visivo di:

  • Ripari fissi
  • Ripari mobili e dispositivi di interblocco
  • Dispositivi di emergenza
  • Protezione dei quadri elettrici

Scopri di più alla pagina dedicata, oppure richiedi una demo del Modulo Machine Safety.

 

A completamento, richiedi l’esecuzione di controlli elettrici e di test sulle funzioni di sicurezza della macchina (pulsanti di emergenza, accessi, controlli di velocità, comandi mantenuti) per l’arresto in sicurezza e il controllo equipotenziale di terra. Come unica interfaccia esterna, saremo a fianco dei vostri addetti alla produzione e manutenzione.

 

Contattaci per dare sostanza ai progetti di conformità macchine con l’aiuto della consulenza.


Corsi di formazione

Training in Direttiva Macchine

La normativa cogente richiede che il personale addetto alla sicurezza degli impianti produttivi sia adeguatamente formato circa i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE e del D.lgs. 81/08.

L’obiettivo del training in Direttiva Macchine è supportare le figure responsabili della conformità delle attrezzature nell’acquisizione delle competenze chiave rispetto ai requisiti forniti dalla Direttiva 2006/42/CE e dalle normative armonizzate di prodotto.
La conoscenza delle direttive e delle norme tecniche è fondamentale non solo per la progettazione delle attrezzature, ma anche per la gestione ed il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.

 

Richiedi e organizza le giornate di formazione online oppure in presenza in base alle esigenze e alla numerosità dei partecipanti.

Il programma di formazione si sviluppa on-the-job, ossia accompagna concettualmente e operativamente le figure aziendali nell’intero processo di messa in sicurezza delle attrezzature presenti in azienda secondo i requisiti legislativi.
Il piano formativo prevede l’approfondimento della Direttiva Macchine e delle direttive di prodotto generali applicabili, norme armonizzate e altre direttive di prodotto applicabili, con lo scopo di formare il personale seguendo un approccio tecnico-gestionale.

Le sessioni di formazione sono erogate da formatori con esperienza pluriennale teorica e operativa sull’applicazione di direttive quali D.Lgs. 81/08, Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva ATEX 2014/34/UE, Direttiva PED 2014/68/UE, e coprono i seguenti argomenti:

  • Regole generali su macchine e linee nuove
  • Obblighi su macchine e linee esistenti
  • Modifiche alle macchine o alle linee
  • Gestione degli assett dal punto di vista dell’utilizzatore finale
  • Responsabilità civili e penali per le varie figure dell’organizzazione

 

Contenuti di dettaglio della sessione formativa:

  • Definizioni, obiettivi e campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • I requisiti essenziali di sicurezza e salute (RES) e le norme europee armonizzate
  • Il Fascicolo Tecnico della Costruzione (FTC)
  • Le istruzioni per l’uso
  • La Marcatura e la Dichiarazione CE per macchine e linee
  • Requisiti dell’Allegato V
  • La procedura di certificazione
  • Macchine “nuove” e “vecchie”, le modifiche sulle macchine
  • La gestione delle macchine usate e delle non conformità sulle macchine marcate CE
  • Specifiche contrattuali: la verifica e il collaudo
  • La legislazione nazionale ed europea per la messa in servizio, la disposizionee la fornitura di macchine
  • Le responsabilità civili, penali ed amministrative previste dall’ordinamento a carico di amministratori, dirigenti e RSPP per la messa in servizio di macchine non conformi o pericolose
  • Le procedure seguite dalle Autorità di verifica
  • Le responsabilità previste dalla L. 231/01
  • La legislazione applicabile alla modifica delle macchine e le relative responsabilità

 

Obiettivi del corso in Direttiva Macchine:

L’obiettivo del corso è dotare i partecipanti di competenze immediatamente spendibili nella gestione delle attrezzature all’interno della vostra organizzazione, e attestate attraverso il certificato di partecipazione.
Il corso è strutturato per soddisfare le esigenze multidisciplinari tipiche degli end-users e si rivolge ai funzionari dei seguenti dipartimenti:

  • Amministratore Delegato
  • Datori di Lavoro
  • RSPP/EHS Managers
  • Direttori operativi
  • Buyers
  • Responsabili manutenzione

 

Attiva un programma di formazione per eliminare in modo definitivo i dubbi sulla gestione sicura delle macchine.


Training in Responsabilità Legale

La normativa cogente richiede che il personale addetto alla sicurezza degli impianti produttivi in uso sia adeguatamente formato circa le responsabilità legate alle attrezzature di lavoro.

L’obiettivo del training in Responsabilità Legale è supportare le figure responsabili della conformità delle attrezzature nell’acquisizione delle competenze tecnico-legali rispetto alle prescrizioni dell’Art. 70 del D.lgs. 81/08. La conoscenza delle responsabilità penali e delle norme tecniche è fondamentale per la gestione ed il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.

 

Richiedi e organizza le giornate di formazione online oppure in presenza in base alle esigenze e alla numerosità dei partecipanti.

Il programma di formazione accompagna le figure aziendali nella comprensione dei rischi e delle responsabilità connesse con la conformità delle attrezzature presenti in azienda secondo i requisiti legislativi.
 Il piano formativo prevede l’approfondimento della Direttiva Macchine con lo scopo di formare il personale con focus sugli aspetti tecnico-legali.
Le sessioni di formazione sono erogate in collaborazione con lo Studio Legale Oddo Lora Gabriele, specialisti in responsabilità d’impresa, esperti in sentenze emesse a carico di amministratori, dirigenti e RSPP per la messa in servizio di macchine non conformi o pericolose.

 

Il programma del corso copre i seguenti argomenti:

  • Regole generali sulle macchine o linee nuove
  • Obblighi sulle macchine o linee esistenti
  • Modifiche alle macchine o alle linee
  • Gestione degli assett dal punto di vista dell’utilizzatore finale
  • Responsabilità civili e penali per le varie figure dell’organizzazione

 

Contenuti di dettaglio della sessione formativa:

  • Definizioni, obiettivi e campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • La Marcatura e la Dichiarazione CE per macchine e linee
  • Requisiti dell’Allegato V per macchine ante ’96
  • La procedura di certificazionee la corretta gestione delle macchine usate e delle non conformità sulle macchine marcate CE
  • La legislazione nazionale ed europea per la messa in servizio, la disposizione e la fornitura di macchine
  • Le responsabilità civili, penali ed amministrative previste dall’ordinamento a carico di amministratori, dirigenti e RSPP
  • Le procedure seguite dalle Autorità di verifica
  • Le responsabilità previste dalla L. 231/01.8
  • La legislazione applicabile alla modifica delle macchine e le relative responsabilità

 

Obiettivi del corso in Responsabilità Legale:

L’obiettivo del corso è dotare i partecipanti di competenze immediatamente spendibili nella gestione delle attrezzature all’interno della vostra organizzazione, e attestate attraverso il certificato di partecipazione.
Il corso è strutturato per soddisfare le esigenze multidisciplinari tipiche degli end-users e si rivolge ai funzionari dei seguenti dipartimenti:

  • Amministratore Delegato
  • Datori di Lavoro
  • RSPP/EHS Managers
  • Direttori operativi
  • Legali
  • Responsabili manutenzione

 

Attiva un programma di formazione per acquisire consapevolezza sulla gestione sicura delle macchine.


Training su IEC 62061

La conoscenza dei requisiti IEC 62061 è fondamentale per la sicurezza dei macchinari, con un impatto significativo sulla sicurezza delle persone, dell’ambiente e delle infrastrutture.

L’obiettivo del training sulla norma IEC 62061 è supportare le figure responsabili della sicurezza delle attrezzature nell’acquisizione delle competenze chiave rispetto ai requisiti richiesti per la sicurezza funzionale di macchine che impiegano sistemi e tecnologie di controllo.

 

Richiedi e organizza le giornate di formazione online oppure in presenza in base alle esigenze e alla numerosità dei partecipanti.

Il programma di formazione si sviluppa on-the-job, ossia accompagna concettualmente e operativamente le figure aziendali nell’intero processo di progettazione di macchinari complessi secondo gli standard di sicurezza funzionale.
Il piano formativo prevede l’approfondimento della norma IEC 62061 e dei principi di sicurezza funzionale applicabili al macchinario per il raggiungimento del livello SIL richiesto, con lo scopo di formare il personale attraverso un approccio tecnico-operativo.
Le sessioni di formazione sono erogate da specialisti certificati TÜV Rheinland con esperienza pluriennale teorica e operativa nell’ambito della sicurezza funzionale, e coprono i seguenti moduli:

  • IEC 61508 e IEC 62061
  • Progettazione di un SCS (Safety-Related Control System)
  • Utilizzo di sottosistemi pre-progettati
  • Ciclo di vita della sicurezza
  • Analisi dei rischi e assegnazione del livello SIL

Le competenze acquisite sono immediatamente spendibili all’interno della vostra organizzazione, e attestate attraverso il certificato di partecipazione.

 

Attiva un programma di formazione per elevare le conoscenze sugli standard di sicurezza macchine.

Faq

La Direttiva Macchine è la direttiva di riferimento per la conformità delle attrezzature che ha lo scopo di armonizzare i requisiti di sicurezza e di tutela della salute applicabili alle macchine sulla base di un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza e garantire la libera circolazione delle macchine nel mercato europeo. La Direttiva 2006/42/CE sarà abrogata con effetto immediato dall'attuale Regolamento Macchine (UE) 1230/2023 a partire dal 2027.

In Italia il D.lgs. 81/08 impone i requisiti ai quali devono rispondere le attrezzature installate in azienda: obbligo di marcatura CE per tutte le macchine eccetto quelle costruite in assenza di disposizioni legislative. Si tratta nel secondo caso di macchine costruite prima del 1996 (anno di recepimento della Direttiva Macchine in Italia), per le quali è sufficiente la conformità ai requisiti minimi di sicurezza come da Allegato V del D.lgs. 81/08.

Tutte le macchine antecedenti al 1996, quindi costruite in precedenza all’entrata in vigore della Direttiva Macchine in Italia, non sono soggette alla marcatura CE, fermo restando che per essere installate e utilizzate in azienda devono essere conformi ai requisiti minimi di sicurezza indicati nell’Allegato V del D.lgs. 81/08.

Il costo di un progetto di revamping varia in base alla complessità e numerosità delle attrezzature che necessitano l’adeguamento che sono presenti all’interno di uno più stabilimenti. Ti invitiamo a contattarci per ricevere una quotazione basata sulle vostre reali esigenze.

Le attività di mantenimento della conformità macchine sono mirate a garantire la conformità ai requisiti legislativi dettati dalla Direttiva Macchine in maniera continuativa e in presenza di modifiche sostanziali, manutenzioni o eventuali manomissioni delle attrezzature messe a disposizione dei lavoratori.

È necessario monitorare quali misure tecniche siano state implementate al fine di soddisfare i requisiti di conformità CE (o Allegato V D.lgs. 81/08 per le attrezzature antecedenti al 1996), valutare se e quali modifiche sostanziali sono state fatte e se questo comprometta la conformità della macchina.

Il costo per il mantenimento della conformità macchine varia in base alla complessità e numerosità delle attrezzature che necessitano monitoraggio che sono presenti all’interno di uno più stabilimenti. Ti invitiamo a contattarci per ricevere una quotazione mirata. È inoltre possibile servirsi di H-DOCS, il software proprietario che abbiamo sviluppato per agevolare tale attività attraverso l’apposizione di sigilli dalla immediata rintracciabilità. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata a H-DOCS.

Lo standard IEC 62061, "Safety of machinery: Functional safety of electrical, electronic and programmable electronic control systems" è la norma che regola la sicurezza dei macchinari in termini di sicurezza funzionale dei sistemi di controllo elettrici, elettronici ed elettronici programmabili, ed è l’attuazione specifica per le macchine dei requisiti minimi di sicurezza funzionale previsti dalla norma IEC 61508. La IEC 62061 detta i requisiti applicabili alla progettazione dei sistemi di controllo, dei sottosistemi o dei dispositivi non complessi.

La norma IEC 61508 è il quadro base per la sicurezza funzionale che definisce i requisiti minimi che le apparecchiature e i sistemi devono seguire per essere utilizzati nei diversi settori industriali, mentre la norma IEC 62061 è lo standard che estende le regole per l’attuazione di tali requisiti minimi specificatamente alla sicurezza dei macchinari.

L’obiettivo della sicurezza funzionale è in generale quello di asserire l’assenza di rischi inaccettabili che possono causare lesioni fisiche, danni diretti o indiretti alle persone o all’ambiente. La valutazione del rischio implica la riduzione di tale rischio che, a sua volta, identifica la necessità di impiegare funzioni di controllo legate alla sicurezza che rispondano correttamente ai requisiti funzionali, quali la frequenza di funzionamento, il tempo di risposta, le modalità di guasto, che definiscono il livello SIL (Safety Integrity Level) complessivo del sistema.

Perché Sceglierci

  • Specialisti con oltre 20 anni di esperienza operativa e nella consulenza e nella formazione in Direttiva Macchine
  • Consulenza personalizzata in accordo alle priorità del vostro progetto di revamping fin dalla fase di trattativa
  • Replicabilità del metodo di analisi e gestione in Paesi e tipologie di macchine diversi
  • Possibilità di avvalersi di software dedicati al mantenimento della documentazione di conformità
  • Piano di formazione completo per la conoscenza delle principali direttive applicabili
  • Personalizzazione delle sessioni in accordo alle tempistiche del vostro progetto di formazione aziendale
  • Conoscenze immediatamente spendibili nella vostra organizzazione

Dicono di noi