Consulenza PL (ISO 13849)

Consulenza per il Performance Level delle macchine
Richiedi una consulenza per la verifica e validazione del Performance Level in conformità ai requisiti ISO 13849-1 e ISO 13849-2.

Verifica la Conformità allo standard di Sicurezza Macchine ISO 13849

La norma ISO 13849 è il riferimento legislativo di sicurezza funzionale per la macchine industriali, che indica gli standard per la verifica e validazione del Performance Level, ossia il livello di prestazioni richiesto per lo svolgimento delle funzioni di sicurezza. 

La nostra consulenza vi supporta nell’intero processo di verifica documentale della conformità con la norma ISO 13849-1, e nella validazione, secondo lo standard ISO 13849-2, nella quale svolgiamo per la vostra sicurezza funzionale le analisi di dettaglio e i test di guasto hardware e software, per analizzare i rischi associati ai macchinari industriali in uso.

 

Il nostro supporto comprende:

  • Analisi dei Rischi e assegnazione del PL
  • Verifica del PL richiesto
  • Analisi Guasti sistematici e Gestione della Sicurezza Funzionale
  • Definizione dei requisiti
  • Redazione del Piano di Validazione
  • Test funzionali e redazione del test report
  • Redazione dei contratti per le specifiche di ispezione e manutenzione

 

L’analisi che svolgiamo a supporto della vostra sicurezza funzionale soddisfa i requisiti aggiuntivi per il settore industriale, ai fini di dichiarare la conformità alla Direttiva Macchine delle macchine che da installarsi sulle linee in uso.

FAQ

La parte 1, ISO 13849-1, tratta la progettazione dei SRP/Cs fornendo al costruttore le prescrizioni necessarie per poter progettare e realizzare un sistema che si definisca “sicuro”, prendendo come riferimento il livello di affidabilità PLr richiesto per le funzioni di sicurezza integrate.

La ISO 13849-2 affronta la fase successiva relativa alla validazione del SRP/Cs realizzato, e indica come condurre le attività di analisi e test volti a validare il sistema.

La validazione del Performance Level prescritta dalla Parte 2 della norma ISO 13849 è fondamentale perché è questa la vera parte di processo che garantisce la corretta rispondenza di un sistema di comando ai principi architetturali, alla diagnostica e al comportamento del sistema in caso di guasto comune o sistematico.

La validazione del Performance Level si articola su tre fasi principali:

  • definizione di un piano di validazione che comprenda tutta la documentazione pertinente e relativa all’analisi e ai test funzionali che dovranno essere svolti
  • validazione tramite analisi, ossia l’analisi di dettaglio obbligatoria su tutti i requisiti applicabili
  • esecuzione di test funzionali, solo se stabilito nel piano di validazione e obbligatorio solo per le categorie di funzioni che basano la loro affidabilità sul principio di ridondanza (o di tolleranza al guasto) classificate come categorie di PLr da 2 a 4

Suggerimenti

Come redigere la specifica iso 13849
Struttura ISO 13849
cosa dice la nuova iso 13849 per la machine safety

Perché sceglierci

  • Ci occupiamo di tutte le fasi necessarie per la verifica e validazione del PL richiesto
  • Abbiamo comprovata esperienza e competenze per suggerire soluzioni tecniche dettagliate
  • Conduciamo l’analisi completa dell'hardware e del software
  • Utilizziamo i software exSILentia e SISTEMA più referenziati e funzionali per il calcolo del Performance Level

Per maggiori informazioni su questo servizio o per richiedere una quotazione