Procedure LOTO

Consulenza per le procedure di Lockout/Tagout
Supporto per la redazione e implementazione delle procedure di Lockout/Tagout in conformità alla normativa OSHA 1910.147.

Redazione e implementazione procedure di Lockout/Tagout

Lo sviluppo e l’implementazione di un programma completo di procedure scritte e corsi di formazione possono aiutare a prevenire numerosi incidenti, anche in fase di manutenzione, che determinano la perdita di giornate lavorative.

Particolare attenzione merita il rischio di avvio inatteso, ad esempio nel caso di comandi di avviamento che si attivano inaspettatamente a causa di guasti dei sistemi di controllo.

Procedure di Lockout/Tagout conformi alla normativa internazionale OSHA 1910.147 forniscono le informazioni necessarie ai dipendenti per operare sulle macchine in condizioni di sicurezza, segnalando visivamente la segregazione dell’energia della macchina in modo da minimizzare i rischi.

Con il nostro supporto, specifico per il datore di lavoro e per i dipendenti coinvolti nei processi di manutenzione, è possibile stilare e implementare procedure LOTO chiare, conformi, sistematiche e comprensive di piani di formazione studiati per le esigenze organizzative e produttive di realtà di medie e grandi dimensioni.

FAQ

Le procedure LOTO (Lockout/Tagout) sono una efficace modalità di prevenzione dei rischi di infortunio dovuti all’avvio inatteso delle attrezzature grazie all’apposizione di supporti fisici e ben visibili per segnalare il blocco delle apparecchiature. In genere si utilizzano lucchetti e cartellini identificativi.

La Occupational Safety and Health Administration (OSHA), negli anni ‘88/’89, ha formalizzato ed emesso uno standard generale, ovvero il 29 Code of Federal Regulations 1910.147 che fissa i criteri e le prassi lavorative da attuare.

I datori di lavoro devono stabilire procedure di controllo dell’energia per prevenire la riaccensione inaspettata delle attrezzature, formare i dipendenti sul programma di controllo energetico, ispezionare queste procedure periodicamente per assicurarsi che vengano seguite e rimangano efficaci, riqualificare i dipendenti interessati e autorizzati ogni volta che vi è una modifica nelle procedure definite, anche attraverso corsi di aggiornamento.

Suggerimenti

regolamento osha

Perché sceglierci

  • Specialisti con oltre 20 anni di esperienza nella consulenza e nella formazione sulle procedure LOTO
  • Piano di formazione completo per la conoscenza delle direttive applicabili
  • Customizzazione in accordo alle tempistiche del progetto di formazione aziendale
  • Supporto nella redazione e implementazione di procedure chiare e sistematiche

Per maggiori informazioni su questo servizio o per richiedere una quotazione