Tempo di lettura: 6 minuti Difficoltà: Advanced
18 Luglio 2019
18 Luglio 2019
Tempo di lettura: 6 minuti Difficoltà: Advanced

A partire dal 1° gennaio 2020, le regole per la certificazione EAC dei prodotti antincendio hanno subito alcune modifiche per assicurare un maggiore controllo della conformità all’interno dell’Unione Economica Eurasiatica.

Cosa cambia per i prodotti fire safety

Fra i regolamenti EAC introdotti nel corso dell’ultimo anno, a fianco di CUTR 037 e 041, rispettivamente rivolti a sostanze pericolose e sostanze chimiche, il regolamento CUTR 043 merita indubbiamente attenzione.

Nel quadro delle nuove normative EAEU introdotte nei Paesi membri della comunità eurasiatica, il regolamento CUTR 043 regola i prodotti fire safety, ossia il materiale e le attrezzature antincendio, sostituendo il TR 123 a partire dal 1° gennaio 2020.

Fra le categorie di prodotto a cui è applicabile il regolamento tecnico CUTR 043 troviamo ad esempio:

  • Materiale antincendio
  • Attrezzatura antincendio
  • Componenti di attrezzature antincendio, come sensori, pannelli di controllo, alimentazione elettrica
  • Dispositivi tecnici che funzionano come parti di sistemi antincendio, ad esempio valvole, compensatori e filtri
  • DPI e vestiario antincendio
  • Dispositivi e strumenti di evacuazione
  • Infissi dotati di valutazione ignifuga, come ad esempio porte e finestre
  • Altre categorie speciali

La lista completa dei prodotti che rientrano nel campo di applicazione del regolamento 043 è consultabile a questo link.

I vecchi certificati nazionali potranno essere utilizzati fino alla loro data di scadenza, ma non oltre il 1° luglio 2021. Inoltre, il 1° gennaio 2020 è anche la data a partire dalla quale non sarà più possibile il rilascio di certificati nazionali.

 

Per i certificati nazionali in scadenza prima del 1° gennaio 2020, è preferibile attendere l’entrata in vigore del nuovo EAEU TR 043, piuttosto che provvedere al rinnovo del certificato nazionale.
Infatti, per tutti i prodotti conformi alla normativa nazionale, ma non ancora conformi all’EAEU 043, il regolamento stabilisce che la produzione e la commercializzazione saranno possibili solamente fino al 1° settembre 2021.

Tuttavia, il regolamento dispone anche che con il certificato nazionale sarà necessario rinunciare alla possibilità di contrassegnare i prodotti col marchio EAC. Se il prodotto è conforme alla normativa nazionale, ma non è conforme al nuovo regolamento tecnico 043, potrà essere commercializzato fino al 1° luglio 2021, ma non potrà essere marchiato EAC.

Come per gli altri regolamenti EAEU, il nuovo CUTR 043 potrà essere emesso come dichiarazione o certificazione di lotto oppure seriale ed in entrambi i casi avrà un periodo di validità di 5 anni.
 

Consigli per la conformità al CUTR 043

Qualora già in possesso del certificato EAC secondo la Legge Federale 123, sarà possibile registrare il prodotto in base al nuovo regolamento 043 ripetendo i test, previa verifica che le norme specifiche di prodotto ed il Certification Body siano rimasti invariati.

Tuttavia, il campo di applicazione del nuovo regolamento CUTR 043 è molto vasto e va a sostituire un insieme di Leggi preesistenti, appunto la TR 123 in Russia, così come le Leggi Federali in vigore negli altri paesi dell’Unione Economica Eurasiatica. Questa transizione è il sintomo che l’area eurasiatica si è mossa verso una maggiore standardizzazione, il cui scopo è sorpassare i regolamenti nazionali e gestire lo schema di certificazione antincendio a livello di comunità doganale.

 

Vuoi ricevere consigli su come trasformare le sfide aziendali in risultati?

Torna all'elenco degli articoli
Send this to a friend