Tempo di lettura: 4 minuti Difficoltà: Advanced
3 Gennaio 2022
3 Gennaio 2022
Tempo di lettura: 4 minuti Difficoltà: Advanced

ISASecure® è uno schema di valutazione della conformità di terzi basato sulla serie di standard ISA/IEC 62443 per la certificazione di Industrial Cyber Security dei sistemi di controllo, come ad esempio DCS e SCADA.

Schema di certificazione ISASecure®

La certificazione ISASecure® è uno schema di valutazione della conformità di terza parte basato sulla serie di standard ISA/IEC 62443 per la certificazione di Industrial Cyber Security dei sistemi di controllo, come ad esempio DCS e SCADA. Uno schema di valutazione della conformità di terzi è noto anche come schema di certificazione.

 

L’obiettivo della serie ISA/IEC62443 è quello di migliorare i sistemi di automazione e di controllo industriale (IACS) attraverso un processo metodico, basato sul rischio e che sia completo per tutto il ciclo di vita di un prodotto, andando ad implementare:

  • Sicurezza
  • Integrità
  • Disponibilità
  • Riservatezza

 

Senza persone che sono sufficientemente addestrate, senza tecnologie appropriate al rischio e adeguate misure di sicurezza un IACS aumenta esponenzialmente la sua vulnerabilità ad un cyberattacco.

 

Lo schema di certificazione ISASecure® dimostra che i requisiti specificati negli standard ISA/IEC 62443 sono stati soddisfatti.

ISASecure® quindi certifica in modo indipendente i prodotti e i sistemi di automazione e controllo industriale per garantire che siano resistenti contro gli attacchi alla rete e privi di vulnerabilità.

 

Proprietario e sviluppatore dello schema di certificazione è l’ISA Security Compliance Institute (ISCI), organizzazione no-profit che ha unito le regole e le procedure che identificano i tipi di prodotti e i processi che devono essere valutati, nonché tutti i requisiti specifici che essi devono soddisfare, fornendo la metodologia per eseguire la certificazione.

ISCI offre più certificazioni con diversi livelli di garanzia di sicurezza in linea con ISA/IEC 62443:

  1. Certificazione Component Security Assurance (CSA)
  2. Certificazione System Security Assurance (SSA)
  3. Certificazione Security Development Lifecycle Assurance (SDLA)
  4. Certificazione IIoT Component Security Assurance (ICSA)
  5. Certificazione Automation and Control System Security Assurance (ACSSA)

 

Chi esegue la certificazione

Mentre ISCI sviluppa e mantiene lo schema di certificazione, non esegue la certificazione stessa.

Questo viene fatto da un organismo di certificazione ISASecure®, un’organizzazione specializzata nelle valutazioni di conformità di terzi, accreditato da un organismo di accreditamento basato sullo standard ISO/IEC 17065, che affronta argomenti come la riservatezza e l’imparzialità nel processo di certificazione.

Il certificato rilasciato da un organismo di certificazione è riconosciuto a livello globale e dimostra che i requisiti ISA/IEC 62443 sono stati soddisfatti.

 

Fra gli Organismi di Certificazione accreditati ISASecure® nel mondo, la nostra divisione BYHON è l’unico con casa madre italiana.

 

 

Vuoi saperne di più sulle opportunità di certificazione IEC 62443 secondo lo schema ISASecure®?

Torna all'elenco degli articoli
Send this to a friend