Servizi per la sicurezza funzionale del settore Automotive in accordo agli standard ISO 26262.

Consulenza ISO 26262

Nell'ambito della ISO 26262 vi supportiamo nella realizzazione dei work products richiesti dalla normativa

 

  • Development Interface Agreement (DIA). Il rapporto tra l’OEM e il fornitore viene definito nelle prime fasi del ciclo di vita e imposta le attività e i work products da realizzare, e la spartizione delle responsabilità tra i vari stakeholders del progetto. Posizionato nella fase precontrattuale per definire tempistiche e costi dovuti alla conformità alla ISO 26262.

 

  • Safety Plan. Il Safety Plan per ISO 26262 è il documento che descrive come un’organizzazione intenda soddisfare i requisiti di sicurezza funzionale e come darne evidenza. Il piano definisce i processi, le procedure e le risorse utilizzati per identificare, valutare e mitigare i rischi per la sicurezza funzionale durante l’intero ciclo di vita del prodotto automotive.

 

  • ASIL (Automotive Safety Integrity Level) e Analisi HARA. L’Hazard and Risk Assessment Analysis è un metodo per identificare e categorizzare gli eventi pericolosi degli item e per specificare gli obiettivi di sicurezza e gli ASIL (Automotive Safety Integrity Level) inerenti alla prevenzione o all’attenuazione dei pericoli in modo da evitare rischi irragionevoli.

 

  • Functional Safety Concept. Documento fondamentale che descrive l’approccio strategico adottato per garantire la sicurezza funzionale in un prodotto. È la base per i processi di sviluppo del prodotto, definisce i principi chiave e le linee guida per le attività di progettazione, implementazione e verifica.

 

  • Safety Analyses and Dependent Failure Analyses. Le Safety Analyses sono processi sistematici per identificare, analizzare e valutare potenziali pericoli e rischi associati a un sistema E/E. Impiegano diverse tecniche, tra cui:
    • Analisi Modalità di Guasto e Effetti (FMEA) che identifica potenziali modalità di guasto dei componenti, i loro effetti sul sistema e la loro gravità
    • Analisi dell’Albero dei Guasti (FTA) che analizza la sequenza logica di eventi che può portare a uno stato di sistema pericoloso
    • Analisi di Pericolosità e Operabilità (HAZOP) che esamina la progettazione e il funzionamento del sistema per individuare potenziali pericoli e identificare le necessarie misure di sicurezza

 

  • Safety Validation Specifications. Le specifiche di validazione della sicurezza definiscono i criteri, i metodi e le procedure utilizzati per condurre la validazione. Queste specifiche devono essere sviluppate in modo da essere allineate con le specifiche di sicurezza ed essere proporzionali al livello ASIL (Automotive Safety Integrity Level) da raggiungere. In più, nelle specifiche sono definiti i test e i criteri di accettabilità per il superamento di tali test.

 

  • Safety Case. Pilastro della conformità alla ISO 26262 che fornisce una narrazione convincente che supporta la tesi che il sistema sia sicuro. All’interno devono essere riportate tutte le evidenze che mostrano il soddisfacimento dei requisiti della ISO 26262.

 

Applica correttamente gli standard ISO 26262 con l’aiuto della consulenza.


Training su ISO 26262

Con il training sugli standard ISO 26262 acquisite le conoscenze per gestire la sicurezza funzionale delle soluzioni per l’automotive. Costruiamo il vostro programma: richiedi una quotazione.


ISO 26262 Functional Safety Assessment

Scopri il servizio per la valutazione della sicurezza funzionale di un sistema automotive elettrico o elettronico

L’obiettivo del Functional Safety Assessment è valutare la sicurezza funzionale di un prodotto E/E (elettrico o elettronico).

Nel caso di una casa automobilistica, si parla di Item, cioè della funzione a livello di veicolo. Nel caso dei fornitori, la valutazione si concentra sui contributi alla sicurezza funzionale forniti dai sistemi o dai componenti.

Con questa valutazione esaminiamo se gli obiettivi della ISO 26262 sono raggiunti. Maggiori saranno gli obiettivi ASIL (Automotive Safety Integrity Level) da raggiungere, maggiori saranno i requisiti da soddisfare e maggiore sarà il livello di indipendenza richiesto per l’assessment.

 

I requisiti di indipendenza sono:

  • ASIL A non richiesta l’esecuzione del Functional Safety Assessment
  • ASIL B persona indipendente da quella che ha realizzato i work products
  • ASIL C persona indipendente dal team che ha realizzato i work products
  • ASIL D persona di altro dipartimento o di azienda esterna

 

Il rapporto di valutazione finale deve indicare uno dei tre possibili risultati:

  • Se gli obiettivi della ISO 26262 sono soddisfatti in modo incondizionato, il rapporto raccomanda l’accettazione della sicurezza funzionale
  • Se i valutatori ritengono che il prodotto sia sicuro dal punto di vista funzionale, ma lo affermano solo in presenza di determinate condizioni, allora si raccomanda solo un’accettazione condizionata
  • Se invece i valutatori non sono convinti che un prodotto sia sicuro, il risultato della valutazione sarà un rifiuto, e l’organizzazione che sviluppa il prodotto dovrà quindi apportare modifiche e ripetere la valutazione

 

Adempi alle richieste del mercato automotive con l’aiuto della consulenza.


ISO 26262 Functional Safety Audit

Scopri il servizio per la verifica dei processi di sicurezza funzionale ISO 26262 in ambito automotive

L’obiettivo del Functional Safety Audit è quello di verificare che i processi richiesti per la sicurezza funzionale siano stati effettivamente implementati.

In particolare deve essere valutata:

  • L’attuazione del Safety Plan
  • La compatibilità del Safety Plan rispetto a ruoli e processi aziendali
  • Una valutazione delle argomentazioni, se fornite, che dimostrano il raggiungimento degli obiettivi di processo della serie di norme ISO 26262
  • La disponibilità dei work products previsti e la loro consistenza

L’obiettivo dell’assessor è inoltre quello di fornire raccomandazioni e miglioramenti possibili per aumentare la robustezza nella conformità alla ISO 26262.

 

Verifica la correttezza dei processi di sicurezza funzionale con l’aiuto della consulenza.


ISO 26262 Confirmation Reviews

Scopri il servizio per le verifiche di conferma della sicurezza funzionale in accordo agli standard ISO 26262

Nell’ambito delle Confirmation Measures, è necessario eseguire la Confirmation Review come da indicazioni della ISO 26262-1 para.6.4.9.
Le verifiche di conferma (ndr. Confirmation Review) sono necessarie per giudicare se i work product, forniscono prove sufficienti e convincenti del loro contributo al raggiungimento della sicurezza funzionale, considerando gli obiettivi e i requisiti corrispondenti della serie di norme ISO 26262.

 

Le Confirmation Review richieste dalla ISO 26262 nella sua versione originale sono:

  • Confirmation Review of the impact analysis at the item level
  • Confirmation Review of the hazard analysis and risk assessment
  • Confirmation Review of the Safety Plan
  • Confirmation Review of the Functional Safety Concept
  • Confirmation Review of the Technical Safety Concept
  • Confirmation Review of the integration and test strategy
  • Confirmation Review of the safety validation specifications
  • Confirmation Review of the safety analyses and dependent failure analyses
  • Confirmation Review of the safety case

 

Adempi alle richieste dello standard ISO 26262 con l’aiuto della consulenza.

Faq

Lo standard ISO 26262 copre l’implementazione della sicurezza funzionale attraverso sistemi elettrici e/o elettronici (E/E) e presenta un ciclo di vita specifico per i componenti utilizzati nel settore automobilistico. Pertanto, fornisce un riferimento per il ciclo di vita della sicurezza dei veicoli e supporta l’adattamento delle attività da svolgere durante le fasi di sviluppo, produzione, funzionamento, assistenza e dismissione. Lo standard ISO 26262 fornisce un approccio basato sul rischio specifico per il settore automobilistico per determinare i livelli di integrità, ovvero gli Automotive Safety Integrity Levels (ASILs). La norma utilizza gli ASIL per specificare quali dei requisiti della ISO 26262 sono applicabili per evitare rischi residui irragionevoli e, inoltre, fornisce requisiti per la gestione della sicurezza funzionale, la progettazione, l’implementazione, la verifica, la convalida e le misure di conferma. La norma, infine, fornisce i requisiti per i rapporti cliente-fornitore (DIA).

Per la ISO 26262, il livello ASIL (Automotive Safety Integrity Level) è il grado di sicurezza da soddisfare per raggiungere i requisiti di progettazione e prestazione nell’automotive. Il livello ASIL (Automotive Safety Integrity Level) in accordo allo standard ISO 26262 per la Functional Safety, in relazione alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi associati ai sistemi di guida, è determinato attraverso il metodo di analisi HARA, la quale mira ad identificare e classificare gli eventi pericolosi in base agli obiettivi di sicurezza prefissati.

Il DIA rappresenta l’accordo tra cliente e fornitore in cui sono specificate le responsabilità delle attività da svolgere, delle prove o dei prodotti che devono essere scambiati fra le parti in relazione allo sviluppo del progetto finale. L’accordo si applica specificamente alla fase di sviluppo, il contratto di fornitura si applica invece alla fase produttiva. Il DIA è così importante perché nel settore automotive vige una forte collaborazione tra i fornitori e il produttore. L’accordo tra le due parti è quindi fondamentale per sviluppare sistemi complessi conformi a tutti i requisiti di sicurezza funzionale.

Perché Sceglierci

  • Siamo una società del gruppo TÜV Rheinland con una consolidata esperienza nel mondo automotive
  • Servizio personalizzato e su misura lungo l’iter concordato per l'applicazione dei requisiti ISO 26262
  • Unica interfaccia per la gestione della sicurezza funzionale, la progettazione, l’implementazione, la verifica, la convalida e le misure di conferma
  • Ci approcciamo in modo mirato in base alla complessità del prodotto con più tipologie di analisi, fra cui FMEA, FTA, HAZOP

Dicono di noi