Tempo di lettura: 6 minuti Difficoltà: Advanced
30 Maggio 2019
30 Maggio 2019
Tempo di lettura: 6 minuti Difficoltà: Advanced

Cos’è il certificato di conformità EAC, in quali paesi è obbligatorio, come ottenerlo e sulla base di quali regolamenti, chi lo rilascia e a quale costo: breve guida per esportare prodotti industriali in Russia e nel mercato eurasiatico.

Cos’è la certificazione EAC e per quali paesi è richiesta

Nell’ultimo decennio, l’Unione Economica Euroasiatica, composta da Federazione Russa, Armenia, Bielorussia, Kazakhistan e Kirghizistan, ha introdotto nuovi regolamenti che prevedono la certificazione EAC obbligatoria per i prodotti industriali e di consumo per poter accedere a tali mercati.

La certificazione EAC è quindi un requisito inderogabile, molto spesso inserito all’interno delle specifiche dei contratti di fornitura, per esportare in Russia e negli altri paesi membri dell’Unione Economica Eurasiatica.

Inoltre, il certificato EAC è obbligatorio anche per la distribuzione nei paesi del CSI (Azerbaijan, Ucraina, Moldavia, Tagikistan, Uzbekistan e Turkmenistan).

Il marchio viene applicato sui prodotti che hanno superato tutti i test di conformità ai requisiti tecnici cogenti. La conformità può essere formalizzata sotto forma di certificazione o di dichiarazione, seriale o di lotto.

Il mondo della certificazione EAC è complesso e deve essere affrontato necessariamente in russo.

 

 

Il marchio EAC ha la stessa funzione del marchio CE; tuttavia, il sistema EAC e il sistema CE sono molto diversi fra loro.

I Regolamenti tecnici EAEU sono in parte ispirati alla legislazione europea, ma sussistono differenze sostanziali riguardo al campo di applicazione, alla documentazione tecnica e allo svolgimento delle procedure di valutazione della conformità.

Anche le logiche di verifica doganale sono molto più severe rispetto a quelle praticate nella Comunità Europea, così come lo sono le pratiche applicate dagli enti di certificazione e dai laboratori nell’emissione dei certificati e nella registrazione delle dichiarazioni di conformità.

I regolamenti tecnici sono basati sulle norme GOST e hanno lo scopo di armonizzare i requisiti di conformità con le norme europee ed internazionali, sostituendo ed attualizzando le normative nazionali di ciascun paese membro e gestendo l’area eurasiatica come una comunità omogenea.

 

Regolamenti EAC applicabili e processo di certificazione

Sono qui elencati i regolamenti più rilevanti per il settore industriale:

  • CUTR 001/2011 sulla sicurezza del materiale rotabile ferroviario
  • CUTR 002/2011 sulla sicurezza del trasporto ferroviario ad alta velocità
  • CUTR 003/2011 sulla sicurezza dell’infrastruttura di trasporto ferroviario
  • CUTR 004/2011 sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
  • CUTR 010/2011 sulla sicurezza di macchinari e attrezzature
  • CUTR 012/2011 sulla sicurezza delle attrezzature per lavori in atmosfere esplosive
  • CUTR 016/2011 sulla sicurezza dei veicoli che funzionano con carburante gassoso
  • CUTR 017/2011 sulla sicurezza dei prodotti dell’industria leggera
  • CUTR 019/2011 sulla sicurezza dei dispositivi di protezione individuale
  • CUTR 020/2011 sulla compatibilità elettromagnetica dei mezzi tecnici
  • CUTR 032/2013 sulla sicurezza delle apparecchiature che funzionano a pressione eccessiva
  • CUTR 037/2016 sulla restrizione dell’uso di sostanze pericolose nei prodotti elettrici e elettronici
  • CUTR 041/2017 sulla sicurezza dei prodotti chimici
  • CUTR 043/2017 sui requisiti per la sicurezza antincendio e i mezzi antincendio

 

Il processo di certificazione EAC prevede una serie di fasi:

  • Identificazione dei regolamentie delle norme tecniche applicabili al prodotto in funzione dei codici doganali e analisi del campo di applicazione dei diversi regolamenti.
  • Scelta dello schemadi certificazione e valutazione dei prodotti da certificare mediante lotti o produzione seriale e dei necessari adempimenti.
  • Identificazione e nomina delrappresentante autorizzato richiesto obbligatoriamente dalla legge, che rappresenta ufficialmente il fabbricante nel territorio euroasiatico; può trattarsi di un distaccamento dell’azienda sul territorio oppure di una società terza con mandato specifico.
  • Scelta del centro di certificazione.Si tratta di un passaggio da affrontare in maniera accurata: è fondamentale accertarsi delle competenze del centro di certificazione e che questo sia flessibile e affidabile.

 

 

  • Valutazione di conformità, analisi della sicurezza e redazione del Justification of Safety, ossia della relazione sulla sicurezza del prodotto in conformità con GOST 33855-2016, che include tutte le rilevanti informazioni sulla sicurezza e conformità del prodotto.
  • Emissione delle istruzioni operative, ossia del manuale in lingua russa, in conformità con i requisiti delle norme GOST 2610 e dei regolamenti tecnici applicabili. Notare che i centri di certificazione eseguono verifiche approfondite su questo fronte.
  • Preparazione del passaporto tecnico, ossia un documento specifico richiesto dai regolamenti relativo al prodotto, alla sua costruzione e collaudo.
  • Creazione del fascicolo tecnicoda consegnare al centro di certificazione, che include tutta la documentazione relativa al prodotto (da redigere in lingua russa).
  • Condivisione della documentazionecon l’ente di certificazione e riesame congiunto (con l’aiuto di esperti tecnici), in modo da risolvere eventuali problematiche e gestire le richieste del centro di certificazione.
  • Conduzione degli audit e/o delle prove(se richiesto dal centro di certificazione), che sono previste dai regolamenti tecnici per poter validare il prodotto in funzione della tipologia di certificazione richiesta (se seriale o di lotto).

Qualora l’esito dei controlli sia positivo, il centro di certificazione provvede alla registrazione delle dichiarazioni o dei certificati di conformità nei registri ufficiali; in caso contrario sarà comunque possibile ripetere i test di conformità ed ottenere il certificato di conformità EAC.

 

Chi rilascia la certificazione EAC e quanto costa

I certificati CUTR sono rilasciati dai centri di certificazione o dalle autorità nazionali (ove richiesto). Le tempistiche per l’ottenimento della certificazione EAC variano in base alla complessità del prodotto e alla eventuale necessità di apportare modifiche al design del prodotto. Anche il costo varia conseguentemente alla complessità del prodotto.

 

Dicono di noi

 

“We hereby certify that H-ON Consulting has been a supplier for our company proving support for EAC Certification of windshields, according to CU TR 001/2001. The supplier has been distinguished by the professionalism of the management …”  Saint Gobain – Scarica il file

 

With this letter we confirm that H-ON Consulting has been consulting our company in the field of O&G with the aim to obtain EAC and UL certifications. We have found their level of technical know-how, proactivity and availability unmatched.– CCS a Frigel Group Company – Scarica il file

 

 

Hai bisogno di una consulenza per l'ottenimento della certificazione EAC?

Torna all'elenco degli articoli
Send this to a friend